• cultura
1 Opinioni per Villnius
  • mela101
    Villnius 2019
    opinione inserita da mela101 il 19/01/2019
    Sono stata con due coppie di amici a Villnius per festeggiare il 2019, abbiamo passato quattro giorni molto.belli. La cittadina è piccolina ma devo dire che ci ha molto stupito positivamente. Abbiamo visitato la cattedrale, i mercatini nella piazza centrale, il museo del KGB, il castello superiore e una giornata l abbiamo dedicata alla visita di Trakai, paesino a quaranta minuti di autobus da Villnius ma molto particolare, si trova su un lago e sorge un castello, castello con diverse armature all interno, lo visiti in un oretta. Mangiare li costa pochissimo con sei euro circa mangi eccome! Bello la sera di capodanno con la torre del campanile che cambiava colore e i fuochi in ogni parte del cielo. Non era freddissimo quando siamo andati noi ma nevica quasi sempre, per fortuna eravamo equipaggiati bene come se andassimo in montagna. Il primo giorno siamo andati a mangiare in un posto.d fianco al centro commerciale che aveva delle.zuppe molto.buone e costavano solo un euro e venti! Non potevamo crederci abbiamo mangiato con 5 euro poco più quel giorno, avendo più preso un altro piatto di carne tipo cordon blue. Noi eravamo in un appartamento moderno confortevole a 7 min neanche a piedi dalla cattedrale, li giri comodamente tutto a piedi, e per arrivare dall aeroporto al centro abbiamo preso il bus, il 3GI, autobus pubblico. Il museo, l unico visto in maniera culturale, del KGB costa 4 euro a persona ma è molto interessante in quanto ripercorre la storia del genocidio, le spiegazioni sono tutte in inglese e volendo l audioguida viene 3 euro ma solo in inglese e russo. Vale la pena visitarlo, interessante la parte al piano inferiore delle prigioni e la stanza delle esecuzioni dove c e un video molto "crudo' che fa vedere come venivano appunto eseguite le condanne a morte. Un' altra cosa che vale la pena visitare sono le 'Tre Croci' che sono poste su un 'altura, molto suggestivo il sentiero nel bosco per arrivarci tutto pieno di neve e il panorama che si può vedere dall'alto, le foto ci stanno tutte! Ùn quartiere particolare e Uzupis, l'arte murale fa da padrona in questo quartiere, tantissime sono le raffigurazioni ai muri, da Uzupis si arriva poi a Sant' Anna, chiesa abbastanza grande con architettura gotica, all'interno della chiesa c era anche un Asinello e delle pecore. Il luogo che mi ha maggiormente colpito è Trakai, ci arrivi con 2 euro d biglietto andata e altrettanti il ritorno dalla stazione dei bus di Villnius, devi poi camminare 2 km circa per arrivare al castello, noi siamo andati in un periodo che era tutto chiuso altrimenti dicono sia molto bello essendoci il lago. L'unico locale trovato vista lago non ce lo siamo fatti sfuggire, siamo stati diverse ore a riscaldarci dal gelo esterno visto che nevica alla grande! Conviene andare li la mattina e programmare di stare fino circa alle 16, c e un autobus ogni 15 min circa ma dopo le 16 diventano molto meno frequenti e comunque in inverno inizia a far buio presto! Tanti dicono che vale la pena visitare le Tre capitali durante il periodo estivo sia per godersi la natura e il lago che per ovviare alle.fredde temperature che si percepiscono fino a fine aprile.
    Costa poco, monumenti vicini tra loro, bella festa capodanno
    Freddo e parlano poco inglese