Opinione su Vitha Group: Trattasi di Multi Level Marketing e di vendita porta a porta

Trattasi di Multi Level Marketing e di vendita porta a porta

01/08/2023

Vantaggi

Uno su mille ce la fa

Svantaggi

Prodotti di nicchia molto costosi


Ho voluto raccontare la mia esperienza di selezione con questa Società sperando di fare cosa gradita. Premetto di avere 55 anni e un CV di un certo spessore. Per prima cosa voglio sottolineare il fatto di aver risposto ad un annuncio dove la Horizon srl (affiliata alla Vitha Group) cercava una figura professionale che doveva occuparsi della "Gestione Clientela". Vengo chiamato per un primo colloquio nella loro sede di Mostacciano della durata di appena 5 minuti dove la ragazza che incontro non discute del mio CV (che poi ho capito non avere alcun valore per la Società) e non fa alcuna presentazione della Società ma forse è servito per capire se sapevo mettere in fila quattro parole di senso compiuto. Vengo ricontattato un'ora dopo e mi viene detto che avevo superato la selezione e che dovevo presentarmi per un secondo colloquio di Gruppo. Magicamente a questo secondo incontro il Responsabile della Horizon parla per circa mezz'ora solo ed esclusivamente di una posizione chiamata "Consulente in carriera" (l'unica che realmente loro stanno ricercando) prospettando guadagni mirabolanti a chi solo avesse avuto ambizione e avesse seguito pedissequamente le loro indicazioni. Parla inoltre di uno stipendio di 1.000€ netti per il primo mese, di 1.200€ al raggiungimento di alcuni obiettivi e di un terzo step da 1.400€ al raggiungimento di altri obiettivi (ai quali peraltro non fa alcun riferimento). Vengo ricontattato poco dopo per un terzo colloquio sempre di Gruppo per il giorno successivo. Nonostante avessi le idee molto confuse (perchè mi candido per una posizione e me ne viene prospettata un'altra???) decido di presentarmi all'incontro. A questo incontro (dove ho scoperto che c'era anche una ragazza minorenne di soli 17 anni!!!) sempre il Responsabile racconta il percorso che dovrà seguire il Consulente in Carriera (ribadisco, unica posizione che a loro interessa!) e i prodotti della Vitha Group da dover vendere per guadagnare. Inizia con il caffè. Quale italiano non beve almeno una tazzina di caffè al giorno? Parla su come sia possibile crearsi una Rendita (chi non vorrebbe avere una Rendita sicura e certa??? Il classico specchietto per le allodole...) di ben 1.000€ annui (meno di 100€ al mese...) "piazzando" 2 macchine del caffè a settimana ai propri amici, parenti e conoscenti (proprio così il Consulente in Carriera dovrà fornire la sua lista di contatti privati e farli fruttare) e guadagnando sulle forniture di caffè che queste persone andranno a fare nel corso del tempo (le cialde vanno dai 26 ai 54 centesimi al pezzo a seconda della fragranza che si sceglie). Questo il primo obiettivo del Consulente in Carriera nei primi mesi di attività. Tre quarti della riunione viene impiegata su questo argomento perchè si voleva restasse impresso il concetto della Rendita. Prima considerazione: quante macchine del caffè devo piazzare per arrivare ad avere una Rendita decente? Seconda considerazione: perchè questa Azienda ha bisogno dei miei contatti personali per piazzare le macchine del caffè quando basterebbe fare una pubblicità capillare in televisione e negli altri mezzi di comunicazione di massa (come tra l'altro fanno tutte le Aziende che devono commercializzare i propri prodotti)? A questa domanda (che ho rivolto al Responsabile) mi è stato risposto molto velocemente e sommariamente che loro credono solo nella forza del passaparola. L'ultima parte dell'incontro (circa 15 minuti) è stata dedicata ad una presentazione degli altri Prodotti della Vitha Group che però non hanno niente a che vedere col caffè ma trattasi di Prodotti medico-diagnostici (il salto dal caffè ai prodotti medici mi sembra quanto mai azzardato!) da cui il Consulente in Carriera riceve una provvigione del 20% su ogni pezzo venduto (a chi andrà il restante 80% del costo che paga il cliente???). Comunque il Responsabile accenna solo al Prodotto di Punta (BEYOND Guardian Air, che durante il Covid ha avuto ovviamente un vero boom di vendite) che consiste in un sanificatore di aria di ultima generazione con tecnologia Active Pure creata in collaborazione con la Nasa. A domanda su quanto costasse il Responsabile ha risposto che il Prodotto parte da 2.900 Euro e può arrivare fino a 4.500 Euro. La domanda è: se un'Azienda come la Dyson (che non è certo a buon mercato e che non è certo l'unica Azienda che offre prodotti di sanificazione dell'aria) offre un prodotto similare a 500-700 Euro perchè una famiglia dovrebbe acquistare un Prodotto che costa fino a 6,5 volte di più? E comunque se il Prodotto è così valido perchè non fare direttamente una pubblicità in televisione o su altri mezzi di comunicazione di massa? Poi mi sono ricordato della lista di contatti privati che il Consulente in Carriera è tenuto a fornire e tutto mi è sembrato più chiaro.
Ovviamente avendo fatto al Responsabile una serie di domande scomode vengo avvertito da un sms di non aver superato la selezione. A loro non servono persone con un cervello pensante ma automi che con un atto di fede si mettano a disposizione del loro progetto (probabilmente quella ragazza di 17 anni avrà avuto un profilo migliore del mio...).
Alcune considerazioni finali: se il Progetto è serio e valido perchè dover ricorrere a sotterfugi dialettici? Perchè non dire chiaramente che il lavoro consiste nella vendita porta a porta? Perchè mettere un annuncio che parla di Gestione della Clientela quando l'unico profilo ricercato è quello del venditore porta a porta?
Se volete togliervi uno sfizio andate a visitare il Sito Internet della Vitha Group dove, oltre a trovare una foto molto illuminante, nella Home Page è la stessa Azienda a scrivere che "VITHA GROUP S.P.A è una delle più longeve aziende operanti nel settore della vendita diretta" (ossia della vendita porta a porta).
Ognuno è libero di trarre le conclusioni che ritiene più opportune dalla lettura della mia recensione.




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maurizio68

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