Opinione su Vola via - Kristin Hannah: Molto bello si legge con fluidità

Molto bello si legge con fluidità

23/06/2020

Vantaggi

la sua scrittura è profonda e ha la capacità di trasmettere emozioni intense al lettore.

Svantaggi

non trovati

Ci sono libri in grado di emozionarti, altri in grado di sognare. E poi ci sono quei romanzi che riescono ad entrarti nel cuore, a lacerarti e a ricucire un pezzo della tua anima per la potenza delle emozioni in grado di suscitarti, che ti fanno capire che la vita è preziosa, che tutta la felicità può svanire da un secondo all'altro. Vola via appartiene a quest’ultima categoria perché riesce a scavarti un solco nel cuore e ti porta a riflettere sul significato che diamo alla vita, alla malattia e alla morte. Quanto può essere doloroso perdere qualcuno di così caro? È indescrivibile la sofferenza che si prova a perdere la luce che illuminava la nostra vita, a sentirsi mancare l’aria, il respiro, ad avvertire quel vuoto nel cuore che non ti fa vivere. È difficile elaborare il lutto, accettare di vivere senza quella persona, rassegnarsi a non vederla mai più per tutta la vita. Nessuno è mai pronto a perdere qualcuno di caro, non si è mai pronti alla morte. Kate era una persona speciale, una di quelle persone a cui vuoi bene appena le conosci. Si è spenta troppo presto, ha lasciato Marah, Tully e Dorothy dopo una lunga malattia che l’ha fatta soffrire. È un dolore terribile per Marah perdere la propria madre, abituarsi all’assenza, provare quel dolore che ti squarcia l’anima. Soprattutto per lei che tiene tutto dentro, che soffoca dentro, che si è sentita strappare un pezzo della sua anima che non riavrà mai più. Pagina dopo pagina questo dolore tocca anche l’anima del lettore, lo avvertiamo sotto pelle. Avrei voluto tanto abbracciare Marah, consolarla, dirle che la sua mamma veglierà su di lei e che l’amerà sempre. Dall’altra parte abbiamo Tully e Dorothy, la prima è la migliore amica di Kate e l’altra è la madre di Tully; entrambe volevano bene a Kate come una sorella e ora che non c’è più sentono un vuoto nel cuore. Questo romanzo ci insegna a cogliere l’attimo; non abbiamo tutto il tempo del mondo, non viviamo in eterno, perciò dobbiamo amare con tutti noi stessi. Non contano gli anni che viviamo ma l’intensità con cui viviamo. Il tempo è effimero ma l’amore è infinito. Kristin Hannah ci dona una storia in cui tutti possiamo rispecchiarci, in cui è impossibile non provare emozioni forte, in cui è impossibile non commuoverci. Una storia che parla di amore, amicizia, di malattia e morte, ma soprattutto di rinascita perché dopo il dolore la vita continua, deve continuare.

Altre opinioni degli utenti su Vola via - Kristin Hannah

• clary
    opinione inserita da clary il 16/06/2020
    Vola via è un romanzo con protagoniste donne, diverse tra loro ma unite nel dolore. Ed è il dolore il leit motiv di questa storia. Dolore forte, devastante, dolore che rovina e annichilisce. Tully e K...
    non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 05/06/2020
    Il romanzo "VOLA VIA" di Kristin Hannah è una storia dai tratti drammatici, che sin dalle prime pagine ci colpisce al cuore e si viene presi dal vortice con la storia dei personaggi, l'autrice con la ...
    VOLA VIA è una storia dai tratti drammatici, che sin dalle prime pagine arriva dritta al cuore