• testi
1 Opinioni per Volevamo solo essere felici - Francesco Gabbani
  • vesponethebest
    Album recente di Gabbani
    opinione inserita da vesponethebest il 02/09/2022
    Volevamo solo essere felici è un album di Francesco Gabbani e lo stesso è stato pubblicato alla fine dello scorso mese di aprile. Lo stesso contiene un totale di dieci tracce di questo cantante, che ricordiamo ha vinto il festival di Sanremo del 2017 con il celebre e intramontabile brano Occidentalis Karma, che ancora oggi coinvolge il pubblico di un po' tutte le età. Tra l'altro, questo cantante l'ho potuto incontrare di persona due mesi fa nell'ambito del concerto Con il cuore nel nome di Francesco ad Assisi, trasmesso da RA1 con la conduzione di Carlo Conti, direi una serata indimenticabile in tutto e per tutto. Visto e considerato che Francesco Gabbani l'ho incrociato alle prove, davanti alla basilica di San Francesco, posso dire senza dubbio che ci sa stare col pubblico e le persone, un tipo veramente molto giovanile ed al tempo stesso cordiale. Andando ora a recensire l'album vero e proprio, la prima canzone si chiama Tossico indipendente. La stessa tratta del tema delle dipendenze e del fatto che ci vuole una vera e propria forza di volontà per uscire da queste ultime. La parte finale della canzone è suggestiva e richiama senza dubbio ad un altro tema interessante, ovvero quello della meditazione, attività che risulta sempre e comunque particolarmente utile in varie circostanze. La mira è un'altra canzone meritevole di essere ascoltata e tra l'altro rappresenta la colonna sonora del film La donna per me, nel quale lo stesso Gabbani fa parte del cast di attori. Il film in questione è uscito quest'anno ed è diretto dal regista Marco Martani. Abbiamo quindi la canzone Peace & love, che senza dubbio va ad illustrare il tema della pace del mondo, ancora oggi necessaria viste le guerre ancora in corso, soprattutto quella in Ucraina. Volevamo solo essere felici è la canzone uscita a marzo del 2022 e che ho potuto ascoltare dal vivo proprio ad Assisi, veramente molto divertente in tutto e per tutto, considerando che c'è una vera e propria atmosfera di festa, peraltro con tanto di addobbi. La rete è un brano che risale a settembre del 2021, assolutamente da ascoltare, visto e considerato che ha un ritmo veramente molto vivace. Detto brano parla del fatto che siamo sempre e comunque interconnessi con la rete, con internet e tutti quei social network per poter interagire, siamo per così dire "tutti i giorni in rete". Gabbani ha saputo dunque creare un brano di vera e propria attualità. L'ho potuto ascoltare durante un giro dalle parti di Modena e Vignola, ecco perché ogni volta che lo sento mi evoca quella zona. Il video di La rete è girato su una zona di montagna, presumo sia l'Appennino che si trova proprio fra la Toscana e l'Emilia Romagna, quindi ambientazione ben azzeccata. Abbiamo quindi La mira, L'amor leggero, Spazio tempo, Puntino intergalattico, Sangue darwiniano e Sorpresa improvvisa come restanti canzoni di questo album di Francesco Gabbani, anch'esse veramente molto belle. Vedere Francesco Gabbani dal vivo è stata un'ottima esperienza e lui stesso ha interpretato come accennato sia Volevamo essere felici che Peace & love in quella serata, oltre ad Amen ed Occidentalis karma. Un cantante moderno, proveniente da Massa Carrara in Toscana che farà senz'altro strada, perché le sue canzoni trattano i più svariati temi attuali ed è impossibile non esserne coinvolti. Il giudizio su questo album non può che essere eccellente e di conseguenza lo consiglio proprio a tutti.
    album eccellente