• cultura
1 Opinioni per Wadowice
  • vitocatozzo
    La città di Wadowice
    opinione inserita da vitocatozzo il 29/02/2016
    Questa cittadina della Polonia è nota per aver visto nascere papa Giovanni Paolo II. L'abbiamo visitata nell'ambito del tour di capodanno del 2012 a Cracovia organizzato da Caldana International. Arrivammo qui nella giornata del 29 dicembre dopo aver varcato il confine con la Polonia. Con l'accompagnatrice, ci siamo recati subito a visitare la casa natale di Karol Wojtjla, vero nome del papa che ebbe il pontificato dal 1978 al 2005. Per me è stata un'emozione unica visitare la sua casa natale e vedere tutte quelle foto inerenti alla sua vita, da quando è nato fino a quando per l'appunto è diventato papa. Lui abitò in questa città di origini molto antiche fino a che non conseguì la maturità. Dopo aver visitato la casa natale ci siamo poi diretti alla basilica, principale luogo di culto della città, al cui interno sono contenute molte immagini sempre di Giovanni Paolo II. Usciti dalla chiesa, abbiamo ripreso il pullman per partire alla volta di Cracovia ed insediarci in albergo, visto che ci aspettava poi il giorno dopo la visita guidata della città, legata anch'essa alle vicende di questo papa. Città che vi consiglio di visitare, non è grande, ma comunque merita.
    città che merita