• cultura
1 Opinioni per Washington
  • ignazio80
    La bella capitale americana
    opinione inserita da ignazio80 il 04/09/2016
    Sono stato in vacanza negli USA e non potevo non visitare Washington, la capitale degli Stati Uniti! La città mi è piaciuta moltissimo e ha tanti bei monumenti che la rendono molto carina e piacevole. Tutti i monumenti hanno uno stile greco o romano e ospitano le sedi del potere americano. Il Campidoglio e la Casa Bianca sono i più famosi. Il Campidoglio (Capitol in inglese) ospita il Congresso, cioè il Parlamento americano ed è un edificio molto maestoso e imponente, tutto bianco (come gli altri monumenti della città) e con la sua enorme cupola. Dal Campidoglio parte il Mall, un lunghissimo stradone su cui si affacciano altri edifici governativi e soprattutto i musei della Smithsonian Institution. Questi musei sono gratis: io ho potuto visitare, per questioni di tempo, solo quello dedicato all'aerospazio e mi è piaciuto tantissimo: qui infatti si può ripercorrere la storia dell'aeronautica, fino alle esplorazioni dello spazio ed entrare perfino in un modulo dei mezzi utilizzati dagli astronauti per raggiungere lo spazio. Al centro del Mall sorge l'altissimo Obelisco del Washington Memorial, da cui parte un grande parco (the Ellipse) che porta alla Casa Bianca. La White House si trova tra due parchi (the Ellipse) e Lafayette Park. L'ingresso è sul lato di quest'ultimo, ma ovviamente non si può entrare e neanche avvicinarsi ai cancelli di ingresso. Alla fine del Mall sorge il Lincoln Memorial, costruito come un tempio greco. Anche se tutti i monumenti più importanti si trovano lungo il Mall, è difficile fare tutto il percorso a piedi perchè il Mall è lungo 3 km! Io ho preso un autobus turistico a due piani che faceva il giro della città, con la possibilità di scendere e salire in vari punti e così ho potuto vedere tutto in poco tempo. Washington mi è piaciuta molto e consiglio di visitarla. E' davvero affascinante guardare da vicino i luoghi del potere americano! Inoltre la città è molto curata e ha un aspetto sicuro. Gli unici svantaggi sono riuscire ad abituarsi all'accento particolare degli abitanti (che sono in maggioranza neri) e l'eccessiva umidità.
    bei monumenti, musei gratis
    umidità