Opinione su Windows 10: Ottimo sistema operativo!

Ottimo sistema operativo!

04/04/2017

Vantaggi

Leggero e funzionale

Svantaggi

Occhio agli aggiornamenti!

Al mondo si sa, ci sono tre tipi di persone, chi vuole solo Apple, chi solo Microsoft e a chi non dispiace avere entrambi.
Io, dal primo computer sono stata programmata ad amare esclusivamente solo sistemi operativi Windows perché mio padre era un patito!
Nel corso degli anni, appena venivano aggiornati i sistemi operativi Windows e appena ne venivano creati di nuovi, noi li avevamo.
Di certo non potevamo non averne il super nuovo Windows 10!
Questo sistema operativo (ma già dall'8 era così) è molto leggero e sopratutto più versatile, adatto sia per PC che Tablet e smartphone.
Un sistema operativo innovativo, nella grafica e nelle funzioni (si differenzia totalmente dall'ormai vecchietto -ma pur sempre efficiente- Windows 7; e si differenzia poco dal Windows 8) diverso dai precedenti.
Offre stabilità e maggiore controllo del pc, anche se, devo dire che all' inizio ha arrancato un po'.
Ho aggiornato il sistema operativo Windows 10 con la licenzia gratuita offerta dall'azienda, ma ho aspettato che quasi scadesse il periodo per poterlo scaricare, così da essere sicura che i bug iniziali che sapevo esserci fossero stati risolti.
In effetti non mi ha dato problemi, quelli me li ha dati successivamente con i vari aggiornamenti: programmi che non funzionavano più perché considerati di punto in bianco non compatibili, driver di dispositivi da sempre connessi al PC persi e mai più ritrovati.. Insomma una serie di problematiche che mi hanno fatto non poco arrabbiare!
In particolare quando il sistema operativo considerava incompatibile un programma di pulizia PC noto e sempre usato, garantendo di pensare alla pulizia file e disco da solo, quando invece una volta che ho disinstallato gli aggiornamenti del sistema operativo e re-installato il programma, avevo il pc pieno di file inutili e stra lento!
Quindi il consiglio che posso dare sicuramente è occhio agli aggiornamenti!
Per quanto riguarda invece le cose positive, quelle sono molte, l'interfaccia di facile comprensione, il ritorno del menù di start che tanto ci mancava, le apps gratuite in dotazione (una mega interessante di grafica 3D), la possibilità di collegare e controllare dispositivi come smartphone e tablet, l'ottima grafica, l'assistente virtuale che risponde ai comandi vocali, etc.
Windows 10 è davvero un passo avanti rispetto a tutti gli altri sistemi operativi, come è giusto ha avuto i suoi momenti down, ma con un po' di attenzione sarà il sistema operativo più performante mai avuto!

cloudycat1

• Utilità
  • Difficoltà

Altre opinioni degli utenti su Windows 10

• paolo63
    opinione inserita da paolo63 il 30/01/2021
    Si può dire che la Microsoft ha alternato negli anni versioni buone con cattive. Il tentativo di realizzare poi un prodotto unico per desktop, tablet e cellulare con il menu Metro è stato un vero fall...
    Pagando si collega a tutto e fa quello che ti serve.
    Fa quello che vuole e la privacy è dubbia
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 10/07/2020
    Che il mio percorso è Windows 95, XP, Windows 7 e infine Windows 10 non ho problemi ad affermare che questa versione del sistema operativo non sia sicuramente la mia preferita. Io di solito non uso il...
    Passaggio necessario e obbligato
    Scomodo e lento
    opinione inserita da Michele Del Giudice il 09/07/2020
    Sono abituato ad usare IOS. Purtroppo ho a che fare con windows per farci girare degli applicativi specifici aziendali. Windows è particolarmente macchinoso, pieno di blocchi e problemi fastidiosissim...
    Essenziale per alcune applicazioni , gestionali
    pieno di bug, blocchi, macchinoso e molto problematico
  • suvroul
    opinione inserita da suvroul il 04/06/2020
    Windows 10 mi ha dato parecchi problemi da quando ce l'ho, e non saprei se i suoi predecessori avessero le stesse pecche (che forse non ho mai notato perché ero più giovane) o fossero realmente miglio...
    windows defender; interfaccia carina;
    problemi driver; confusionario; monopolio dei S.O.;
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 05/03/2020
    Ho comprato un PC portatile dalle prestazioni dignitose, ma nel quale era installato Windows 10. Questo software è molto pesante e lento, tanto da impegnare risorse anche senza software aperti e senza...
    Moderno, antivirus buono
    Lento, occupazione memoria, troppe app