Opinione su xdccMule: Mirc Emule, ottimo tool per scaricare

Mirc Emule, ottimo tool per scaricare

07/03/2017

Vantaggi

ci si trova di tutto e si scarica con facilità

Svantaggi

attenzione alla velocità di trasferimento per evitare che il download si interrompa


Chi non conosce il classico Emule?
Oggigiorno sono disponibili numerosi siti e programmi per effettuare ricerche su qualsiasi tipologia di file, più o meno rari. Basti pensare a Torrent e i suoi infiniti domini, la rete Irc e infine il meraviglioso ibrido chiamato XdccMule. Quest'oggi vedremo che cos'è e come si usa.

Questo programma, nato nel 2009, è basato sulla rete Irc ma mette a disposizione il cuore, sebbene opportunamente modificato e semplificato di Emule, con il risultato di uno strumento più che potente. Scaricare non è mai stato tanto semplice, vero, ma fino a quando non si sfocia nell'illegalità!
Mirc Emule (nome comune) si scarica tranquillamente dal sito (xdccmule.org) nell'apposita sezione Download.
E' possibile scaricare il programma portable (infatti non richiede alcuna installazione) in due formati, ".rar" e ".zip". Una volta scompattato, basterà aprire il programma e attendere un brevissimo caricamento dei canali dove sarà possibile trovare ciò che cerchiamo.
Inizialmente una finestra ci chiederà di sbloccare il software dal Firewall, immettere due nomi a caso e ci ricorderà il periodo di trenta giorni. In questo caso non è il caso di preoccuparsi; è un bug. Il programma, infatti, dura all'infinito.
Per cominciare ad effettuare una ricerca, basterà andare nell'apposita finestra "Global Find" e digitare il nome di ciò che stiamo cercando; attenderemo una manciata di secondi ed ecco che si aprirà un'interfaccia bianca con numerosi canali in nero, seguiti da ID in blu e il numero esatto dei risultati presenti in lista.
Facendo un piccolo click su uno dei nomi (casomai quello più simpatico!) si aprirà una nuova interfaccia. In realtà, saremo appena entrati in un suddetto canale (dove il saluto che è d'obbligo per poter essere correttamente accettati è scritto in automatico) e per cui attenderemo semplicemente l'invio del pack. Generalmente ce ne accorgeremo sia dalla scritta in bordeaux "Ti sto inviando il pack richiesto, download e ripresa supportati" sia nella nuova pagina che nel frattempo si aprirà, mostrando il reale scorrere del download e la velocità effettiva.
A questo punto basterà attendere.
In alcuni casi il download si potrebbe interrompere: la causa più probabile è quando la velocità scende al di sotto dei 40 KB al secondo. Basterà andare nella finestra a sinistra e sotto ai numerosi canali cercare "Richieste", scegliere il nome del file che stavamo scaricando e fare doppio click per attivarlo nuovamente. Nelle rare volte non si attiverà subito, perché anche se non sembra, anche Mirc Emule si basa sul "trasferimento con coda". Generalmente si attendono meno di cinque minuti per tornare ad avere il privilegio di download.
Mirc Emule ha un'interessante funzione chiamata "Novità", nel menu in alto "Comandi". E' una pagina che evidenzia i film, programmi, giochi, libri e sistemi operativi del momento ed è piuttosto comoda. Saltano agli occhi ciò che cerchiamo grazie ai colori intelligenti che evidenziano file per file, ben catalogati a seconda della sezione. (Software, E-book, giochi per varie console e molto altro ancora!).
La velocità di download dipende dalla velocità della propria adsl, ma si può comunque ovviare grazie a un tool gratuito chiamato Cheat Engine.

Sul sito vi si possono trovare e scaricare numerose guide che possono aiutare ulteriormente a comprendere il software che, tuttavia, non è così difficile come sembra!

Come logicamente specifica il sito, le note legali ci ricordano che si declina ogni responsabilità di usi impropri, specie se con copyright. Attenzione quindi. Il download è giusto nel momento in cui non lo si vende!


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

cocco96

  • funzionalità
  • Utilità
  • convenienza
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su xdccMule

  • ste988x
    opinione inserita da ste988x il 05/04/2017
    Emule è forse, se non, il programma peer to peer più famoso di sempre. Il perchè è dovuto dall'enorme mole di server a cui si poggiava, e dai milioni e milioni di utenti che in passato l'hanno utilizz...
    Continua a leggere >
    Ricerca tramite Mirc, leggero
    comincia a sentire il peso degli anni senza particolari rinnovamenti