Opinione su Youri Djorkaeff: Giocatore completo

Giocatore completo

06/03/2016

Vantaggi

ha vinto molto con la Francia, ha segnato uno dei gol più belli di sempre

Svantaggi

poteva fare di più

Per me Youri Djorkaeff è stato un calciatore francese, di origine russo-armena, molto forte e gradevole da vedere.
I suoi fans lo hanno ribattezzato "il serpente" e, questo nomignolo, lo ha accompagnato per tutta la sua lunga carriera che, nel corso degli anni, si è dipanata in Europa e negli Stati Uniti.
Classe 1968, ha avuto la fortuna di giocare con i calciatori più forti della sua epoca ovvero Zinedine Zidane in Nazionale e, Luis Nazario da Lima detto Ronaldo nell' Internazionale di Milano.
Dopo gli esordi nel Grenoble e nello Strasburgo ottiene la chiamata dal Monaco e, qui, inizia la sua carriera ad alti livelli.
Ricordo che con la maglia dei monegaschi fece bene ed io ero convinto che, prima o poi, sarebbe giunto in Italia che, in quegli anni, poteva vantare il campionato di calcio più bello e difficile del Mondo.
Con la squadra del Principato segna 67 reti tra campionato e coppe e vince il suo primo trofeo ovvero la Coppa di Francia.
Quindi passa al Paris st. Germain con cui vince la Coppa delle Coppe e la Supercoppa di Francia disputando,a parer mio, la sua migliore stagione che condisce con la bellezza di 19 reti.
A questo punto è inevitabile l' approdo in Italia ed è l' Inter di Moratti ad accaparrarselo per 7,5 miliardi delle vecchie lire.
Firma un triennale ed inizia a giocare un calcio sublime.
Nel triennio a Milano segna quasi 40 reti e si rende protagonista di partite ottime, io ricordo un suo gol contro la Roma, in sforbiciata volante, che venne addirittura usato dall' Inter per promuovere la campagna abbonamenti.
A mio parere è il suo gol più bello per difficoltà e bellezza del gesto tecnico ed atletico.
A livello di gol è uno dei più belli che io abbia mai visto con i miei occhi.
A Milano vince la Coppa Uefa anche se, nella stagione della vittoria, non segna gol in coppa. In attacco gioca con compagni molto forti, di Ronaldo ho già detto ma anche Ganz, Branca e Zamorano meritano una citazione d'obbligo per la loro bravura e prolificità.
In questi anni è anche un punto fisso nella Nazionale francese, gioca da trequartista in coppia con Zidane e, insieme, segnano e fanno segnare i vari Guivarc'h, Anelka, Henry,Dugarry, Wiltord e Trezeguet.
Con i Bleu vince il Mondiale casalingo del 1998, l' Europe del 2000 in finale ed al golden gol contro l' Italia di Zoff ed una Confederaion Cup nel 2001. Poi il ciclo si chiude e Djorkaeff lascia la Nazionale dopo un pessimo Mondiale nel 2002.
A me dispiacque molto anche il suo addio all' Inter, era un pò chiuso da Ronaldo e quindi decise di andare a giocare in Germania nel Kaiserlautern dove rimase tre anni segnando una ventina di reti e, quindi, nel Bolton in Inghilterra prima di passare al Blackburn per una fugace esperienza e, poi, ormai anziano calcisticamente, trasferirsi negli States per chiudere la carriera con la casacca dei New York Bulls.
In carriera con le squadre di club ha totalizzato ben 226 reti a cui vanno sommate 28 reti con la Nazionale maggiore e 3 con la casacca dell' Under 21.
Secondo me è stato un ottimo giocatore, però a mio avviso poteva fare meglio, con le sue doti atletiche e tecniche avrebbe potuto fare di più sotto il piano realizzativo e, magari, vincere anche un campionato cosa che, purtroppo, non è mai accaduta.
In Francia è molto amato anche se, a mio parere, la presenza di Zidane ne ha un pò oscurato il talento e non lo ha fatto emergere come, forse, avrebbe potuto.
Globalmente lo ritengo uno dei migliori calciatori che ho visto giocare negli anni 90.

briciola

• velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica

Altre opinioni degli utenti su Youri Djorkaeff

opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Djorkaeff è stato, indiscutibilmente, un buon talento anche se non l'ho mai considerato un vero campione. Era forte, decisivo, segnava parecchi gol ma, per rendere al meglio, aveva bisogno di una squa...
    buon giocatore di talento
    opinione inserita da Anonimo il 27/01/2016
    Youri Djorkaeff è stato un attaccante francese molto dotato dal punto di vista tecnico, non era un fulmine di guerra in fatto di velocità ma era molto fantasioso e dotato di un bel tiro. Abile in acro...
    tecnico, estroso, vincente
    un po' lento
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 26/01/2016
    Youri Raffi Djorkaeff è stato uno dei calciatori europei più apprezzati degli anni Novanta. Trequartista francese, di origini russo-armene, è stato uno dei pilastri della Nazionale vincitrice dei Mond...
    Tecnica sublime e calcio straordinario.
    Non ha mai vinto un campionato nazionale.