Opinione su 1Q84 - Haruki Murakami: Immaginazione fuori dal comune

Immaginazione fuori dal comune

08/05/2020

Vantaggi

A chi vuole leggere qualcosa di diverso dal solito. Murakami è un autore originale.

Svantaggi

è talmente particolare che non è adatto a tutti solo a chi vuole avvicinarsi alla psicologia Giapponese

1Q84 è uno dei libri più particolari che abbia mai letto. Dotato di una trama fitta e originale, si addentra nelle più profonde ossessioni dell'uomo, animate dai personaggi protagonisti Tengo e Aomame. Il profondo scavo psicologico è accompagnato da una dimensione alternativa, in cui sono presenti due lune nel cielo anziché una. Strano ma Bello!
Non c’è altro da aggiungere. Murakami è geniale e ha un’immaginazione fuori dal comune; riesce ad usare le parole in un modo incredibile e attraverso il solo uso di queste ti trascina in un mondo completamente nuovo, l’anno 1q84. Tutto ciò che viene descritto è carico di un significato simbolico: la Criselide d’aria, i Little People, la presenza di due lune nel cielo. Murakami rappresenta un mondo parallelo al nostro, che permette di fare emergere la parte più infantile presente in ognuno di noi; ha il potere di farti credere reale ciò che in realtà è solo frutto di tanta fantasia.

E’ un romanzo che mi ha colpito profondamente e che mi ha lasciata piena di domande che non hanno ancora avuto una risposta.
Le vicissitudini di Aomame e Tengo vengono trattate separatamente; nonostante questo i due protagonisti, ai quali non ci si può non affezionare, sono legati l’un l’altro da un legame potente che va oltre i confini spazio-temporali. Si tratta di un amore fuori dal comune, profondo, che non viene vissuto, ma che nonostante questo rappresenta una fonte di salvezza reciproca.

“1Q84 (libro 1 e 2)” è un libro di facile lettura che ti coinvolge, anche se spesso l’autore si perde in eccessive digressioni e ripetizioni che lo rendono un po’ lento. Penso comunque che le ripetizioni siano necessarie per chiarire al lettore le situazioni, spesso molto complesse.

Altre opinioni degli utenti su 1Q84 - Haruki Murakami

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 09/05/2020
    Troppe volte mi è capitato tra le mani questo libro che mi hanno regalato e tutte le volte non mi decidevo mai a leggerlo. Il libro è piuttosto visionario e articolato e nonostante ciò sa prenderti pe...
    Consigliato a chi ha letto... O si accinge a scoprire la letteratura giapponese
    no direi di no ....
  • blase
    opinione inserita da blase il 09/05/2020
    SINOSSI: 1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L’autista le suggerisce di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza. Ma aggiunge: «Non si lasci ingannare dalle appa...
    romanzo d'amore, ma con tutti i caratteri particolari e surreali che Murakami dà alla storia rendendolo quindi un romanzo immaginario
    solo a chi si vuole avvicinare alla cultura Giapponese Fantasy/Psicologico
  • tatadada
    opinione inserita da tatadada il 09/05/2020
    Come tutti ben sanno non mi piace affatto leggere, ma nella mia vita sono stata costretta a leggere alcuni libri da portare all'esame di maturità a scuola, e poi perché il professore ci obbligava a le...
    fantasia, realtà, magico, storia, psicologia, giappone
    non per tutti
  • clary
    opinione inserita da clary il 09/05/2020
    Vorrei iniziare premettendo che Murakami Haruki e` sicuramente uno dei miei autori preferiti: il suo stile e` davvero semplice e leggero, ma proprio per questo riesce ad affrontare argomenti di un cer...
    lo stile di lo stile di scrittura, come sempre davvero piacevole ed impeccabile. , come sempre davvero piacevole ed impeccabile.
    lettura esageratamente pesante e noiosa, tant’e` che verso la meta` del secondo libro mi sono ritrovata a sperare di finirlo al più` presto
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 09/05/2020
    Quale pianeta misterioso e inquietante intravedono i protagonisti di 1Q84, l’insegnante di arte marziali Aomame e il matematico ed editor Tengo, quando la Tokio contemporanea in cui abitano li abbando...
    Bello! Non c’è altro da aggiungere. Murakami è geniale e ha un’immaginazione fuori dal comune; riesce ad usare le parole in un modo incredibile e attraverso il solo uso di queste ti trascina in un mondo completamente nuovo, l’anno 1q84.