Opinione su 1Q84 - Haruki Murakami: La realtà di Murakami

La realtà di Murakami

09/05/2020

Vantaggi

storia, stile, creatività passione, personaggi

Svantaggi

Sono molto affezionato a questo libro che ho letto e riletto e mi ha fatto innamorare di questo autore. L'ho letto la prima volta diversi anni fa a casa dei miei genitori, poi lo volevo rileggere ma non l'ho più trovato immagino che lo abbiano prestato e qualcun altro se ne è innamorato.
E l'ho dovuto ricomrpare perchè avevo tanta voglia di leggerlo.
La protagonista è Aomane che è bloccata nel traffico e per non fare tardi, scende dal taxy ed esce da un'uscita di emergenza, l'altro è Tengo un proefssore\scrittore che viene incaricato di riscrivere il racconta "la Crisalide d'ara" di una giovane autrice per renderlo più fruibile al pubblico. Questo racconto è fantastico e inquietante perchè racconta di un mondo magico e parallelo a quello esistente.
Non è affatto facikle dare un riassunto di questo meraviglioso romanzo composto da tre libri senza svelare troppo.
L'autore è risucito a realizzare personaggi vividi e tridimensionali, riesce a descrivere con minuzia e intrigo di mondi fantastici e incredibili tanto da farmi credere che lui ci sia stato e li abbia davvero visitati.
Lo stile di Murakami è intrigante, creativo, ma mai banale e mi ha riavvicinato alla lettura in una fase che non trovavo niente d'interessante, soprattutto negli autori moderni.
1Q84 è uno dei suoi romanzi più riusciti ma non credo sia il migliore per approcciarsi a quest'autore perchè è anche uno di quelli che più si spinge oltre nella fantasia. In ogni caso lo consiglio a chi ama la letteratura perchè è un pezzo e uno stile davvero unico che lascia incantati.

Altre opinioni degli utenti su 1Q84 - Haruki Murakami

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 09/05/2020
    Troppe volte mi è capitato tra le mani questo libro che mi hanno regalato e tutte le volte non mi decidevo mai a leggerlo. Il libro è piuttosto visionario e articolato e nonostante ciò sa prenderti pe...
    Consigliato a chi ha letto... O si accinge a scoprire la letteratura giapponese
    no direi di no ....
  • blase
    opinione inserita da blase il 09/05/2020
    SINOSSI: 1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L’autista le suggerisce di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza. Ma aggiunge: «Non si lasci ingannare dalle appa...
    romanzo d'amore, ma con tutti i caratteri particolari e surreali che Murakami dà alla storia rendendolo quindi un romanzo immaginario
    solo a chi si vuole avvicinare alla cultura Giapponese Fantasy/Psicologico
  • tatadada
    opinione inserita da tatadada il 09/05/2020
    Come tutti ben sanno non mi piace affatto leggere, ma nella mia vita sono stata costretta a leggere alcuni libri da portare all'esame di maturità a scuola, e poi perché il professore ci obbligava a le...
    fantasia, realtà, magico, storia, psicologia, giappone
    non per tutti
  • clary
    opinione inserita da clary il 09/05/2020
    Vorrei iniziare premettendo che Murakami Haruki e` sicuramente uno dei miei autori preferiti: il suo stile e` davvero semplice e leggero, ma proprio per questo riesce ad affrontare argomenti di un cer...
    lo stile di lo stile di scrittura, come sempre davvero piacevole ed impeccabile. , come sempre davvero piacevole ed impeccabile.
    lettura esageratamente pesante e noiosa, tant’e` che verso la meta` del secondo libro mi sono ritrovata a sperare di finirlo al più` presto
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 09/05/2020
    Quale pianeta misterioso e inquietante intravedono i protagonisti di 1Q84, l’insegnante di arte marziali Aomame e il matematico ed editor Tengo, quando la Tokio contemporanea in cui abitano li abbando...
    Bello! Non c’è altro da aggiungere. Murakami è geniale e ha un’immaginazione fuori dal comune; riesce ad usare le parole in un modo incredibile e attraverso il solo uso di queste ti trascina in un mondo completamente nuovo, l’anno 1q84.
    spesso l’autore si perde in eccessive digressioni e ripetizioni che lo rendono un po’ lento