1 Opinioni per 4 3 2 1 - Paul Auster
  • filicolorati
    Davvero bello!
    opinione inserita da filicolorati il 18/08/2020
    Questo è uno sguardo approfondito meraviglioso e intelligente sulle 4 diverse vite dell'ebreo Ferguson nato nel marzo 1947 da Stanley e Rose. Ambientato a New York e nel New Jersey, è un romanzo pieno di dettagli, inizia con il darci gli sfondi e le famiglie disparati del proprietario del negozio Stanley e della fotografa Rose. Traccia la relazione tra Stanley e Rose e i loro strazianti tentativi di avere un figlio. Una volta nato Ferguson, ci viene data una traiettoria di vita non lineare ma simultanea strutturata in episodi distinti per ogni Ferguson. Mi ha fatto ridere quando il primo giovane Ferguson ha tutte le intenzioni di sposare sua madre! Quello che fa Auster è portare a casa come ogni diversa decisione ed evento cambia la vita di Ferguson attraverso un periodo intenso e tumultuoso della storia sociale e politica americana degli anni '60 fino all'inizio degli anni '70. Così otteniamo la consapevolezza del destino dei Rosenberg, del movimento per i diritti civili, della guerra del Vietnam e delle proteste a cui Ferguson prende parte. Ho trovato difficile ricordare quale sia Ferguson che a volte, in parte colpa mia ma in parte perché mentre Ferguson ha vite diverse, è essenzialmente la stessa persona. È uno scrittore in ogni versione della sua vita, la sua politica è progressista e Amy è la ragazza con cui viene coinvolto anche se con risultati diversi. Si sofferma sulla natura del denaro e se debba necessariamente imporre che la famiglia debba quindi trasferirsi in una casa più grande solo perché potrebbe. Auster cattura l'energia pura, la vitalità e l'intensità con cui i giovani vivono la loro vita e il ruolo centrale e l'ossessione per il sesso. Ho amato i riferimenti culturali come i libri ei film che hanno segnato il periodo. Diversi eventi nella famiglia segnano ogni Ferguson, come la morte di suo padre in un incendio doloso al negozio. Questo è un romanzo molto lungo e ambizioso che potrebbe non essere per i gusti di tutti e contiene alcune frasi estremamente lunghe. L'ho adorato, anche se non è perfetto e ci sono parti che tendevano a divagare un po 'troppo. La prosa è bellissima e ho trovato la narrazione una lettura avvincente per la maggior parte del tempo. Verso la fine, Auster ci informa perché il romanzo è stato strutturato così com'è. Gli elementi del romanzo sono stati informati dai dettagli autobiografici della vita dell'autore. I personaggi dei suoi romanzi precedenti fanno la loro comparsa in questo libro. Auster collega brillantemente il lavoro e la vita della sua vita in questo romanzo. Questa è essenzialmente la storia della vita e dei tempi di Paul Auster. Una lettura altamente raccomandata.
    Validissimo
    personalmente non trovati ma va a gusti letterari forse non per tutti