Opinione su A Christmas Carol (film 2009): Un bellissimo film natalizio!

Un bellissimo film natalizio!

27/12/2016

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

se non piace il genere

Quando "A Christmas Carol" uscì nelle sale cinematografiche mi precipitai al cinema per vederlo dato che "Un canto di Natale" di Charles Dickens, da cui è tratto, è tra i miei libri preferiti.

Nonostante sia un film Disney non lo ritengo adatto ai bambini, per lo meno non troppo piccoli e senza la supervisione di un adulto.
E' infatti un film d'animazione a tratti un po' crudo, con immagini scure e lugubri, una trama da capire ed approfondire ben lontana dagli adorabili classici di animazione di tanti anni fa.

La storia ricalca quella della letteratura classica di Dickens, che vede protagonista Ebenezer Scrooge avaro e senza cuore.
La notte di Natale riceve la visita dello spirito di Marley, socio in affari ed amico scomparso sette anni prima che lo mette in guardia sulle sofferenze che dovrà patire dopo il trapasso se non imparerà ad aiutare il prossimo durante la vita terrena.
Gli annuncia anche la visita di tre spiriti, quello del Natale passato, presente e futuro.
Scrooge, dapprima incredulo e diffidente si ritroverà a ripercorrerà i natali dell'infanzia e della giovinezza in un incredibile viaggio al passato per poi approdare nel presente e rendersi conto che i parenti si fanno beffe di lui, il suo fedele segretario nonostante si dimostri un gran lavoratore vive nella miseria perché povero e sotto pagato.
Lo spirito del futuro gli mostra come sarà la sua morte se non deciderà di cambiare il presente.
Scrooge è fortemente addolorato ed impressionato nel vedere con quanta indifferenza la città reagisce all'annuncio della sua morte e finalmente illuminato decide di cambiare vita.

Una splendida favola natalizia che va oltre allo spirito paternalistico che ci vede tutti più buoni a Natale.

"A Christmas Carol", esattamente come il libro, ci invita a percorrere un viaggio introspettivo a ritroso nel tempo per capire cosa sbagliamo, in che modo possiamo rimediare per far sì che il futuro sia meno nero di quello che lo spirito del futuro prospetta a Scrooge.

Un film che dopo la proiezione al cinema, ho visto tantissime altre volte perché spettacolare nella storia e nell'animazione.
Bellissima l'ambientazione ottocentesca sapientemente ricreata con scenari e disegni favolosi, ricchi di particolari.
Azzeccate le musiche, così come i dialoghi e lo sviluppo della storia, fedele al romanzo di Dickens senza inutili divagazioni.

Ogni Natale è un film imperdibile!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su A Christmas Carol (film 2009)

• semprenatale77
    opinione inserita da semprenatale77 il 01/11/2021
    Un grande, grandissimo classico, riprodotto a meraviglia, in una pellicola con la tecnica motion capture, già utilizzata ( per chi lo avesse visto) nel film "polar express". Ho visto altri film, rigua...
    Ti prende subito
    forse fa paura ai bambini
    opinione inserita da jimorris il 23/07/2018
    Sono un grande fan di Jim Carrey e non mi sono perso nessuna delle sue apparizioni, anche se questa storia l'avevo già vista in tutte le salse, non potevo perdermela, a maggior ragione che era diretto...
    storia, cast
    vista e rivista
  • matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 19/02/2018
    Ho visto un paio di volte Christmas Carol prima al cinema e poi anche in televisione nel periodo Natalizio, e mi è piaciuto un sacco, la trama ispirata all' omonimo romanzo di Charles Dikens è molto c...
    Bellissimo film
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 20/06/2017
    Oggi volevo ricordare assieme a voi un film uscito nel 2009, per la precisione "A Christmas Carol" - (R. Zemeckis - USA 2009) che come al solito ero andata al cinema a vedere assieme a mio fratello no...
    ben realizzato, per tutti
    Jim Carrey era irriconoscibile
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/03/2017
    Ho regalato per Natale il dvd "A Christmas Carol " a mio nipote e vi anticipo subito che ha gradito molto il mio regalo. Come è facile immaginare è una pellicola ideale per le feste natalizie. La stor...
    storia originale e commovente