Opinione su A quiet place - Un posto tranquillo (John Krasinski): Suoni pericolosi

Suoni pericolosi

04/02/2020

Vantaggi

originale

Svantaggi

alcuni aspetti poco chiari

Ho visto solo di recente "A quiet place-Un posto tranquillo", attirata dal titolo che mi sembrava promettente.
Si tratta di un film horror piuttosto originale, incentrato sul silenzio.
La Terra è minacciata da esseri mostruosi che non tollerano nessun rumore prodotto dagli umani. Se i mostri sentono rumori aggrediscono chi li ha prodotti, mentre tollerano i suoni naturali, come quello provocato dalle cascate o dai fiumi che scorrono.
Una famiglia americana, composta dai genitori e da tre bambini, cerca di sopravvivere in questa situazione assurda.
Per farlo si rifugiano in una casa di campagna, evitano di fare rumore in ogni loro attività e comunicano con la lingua dei segni, visto che la figlia più grande è sordomuta e quindi quei segni sono già ben conosciuti in quella casa.
Uno dei bimbi però produce un rumore forte con il suo giocattolo preferito e viene aggredito dai mostri.
La sua morte è devastante, ma nonostante tutto la vita continua anche perché la mamma è di nuovo incinta e bisognerà accogliere in qualche modo il piccolo in arrivo.
I dialoghi veri e propri nel film sono praticamente assenti, il silenzio opprimente caratterizza "Un posto tranquillo".
La trovata è molto originale. Molti film horror sono basati sulla minaccia di mostri che attaccano gli umani, ma non ricordo di altre pellicole in cui il fattore scatenante fosse il semplice rumore.
Devo dire che il film mi ha lasciato un po' perplessa per alcuni aspetti e anche il finale non è per nulla rassicurante, tuttavia vista la singolarità della trama e la bravura degli interpreti ne consiglio la visione.

viola04

Altre opinioni degli utenti su A quiet place - Un posto tranquillo (John Krasinski)

opinione inserita da Anonimo il 09/01/2019
    John Krasinski ha pensato bene di unire lavoro e famiglia e nel suo film come regista e attore, credo proprio il primo anche dietro la macchina da presa, chiamando la moglie Emily Blunt ad affiancarlo...
    molto particolare
    opinione inserita da jimorris il 03/01/2019
    Per anni ho ammirato la comicità del giovane John Krasinsky nel telefilm The Office, ma mai avrei immaginato le sue vere doti attoriali e di regia. Io non amo i thriller\horror che appassionano mia mo...
    regia, cast, tensione
    trama con qualche dubbio
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 13/12/2018
    Sono stata attirata dal titolo di questo film Usa del 2018 (con un altissimo punteggio Rotten Tomatoes), precisamente “A quiet place”, tradotto in Italiano “Un posto tranquillo”: in realtà, sarebbe st...
    mistero e suspence in un futuro non troppo futuro