Opinione su Acquagym: Lo sport adatto a tutti!

Lo sport adatto a tutti!

01/03/2016

Vantaggi

efficace, acqua è vita

Svantaggi

non essere costanti

Ho sempre amato l'acqua e nuotare.
Amo, invece un po' meno le piscine, in quanto trovo che siano un ambiente non del tutto affidabile.

Ma a volte frequentarle può essere indispensabile, sia per un' esigenza salutare che lavorativa.

Lavoro in piscina da diversi anni ormai in qualità di istruttrice di acquagym.
La mia vecchia istruttrice mi ha spinto ed invogliato a prendere questa qualifica e a prendere in mano le redini del suo vecchio corso.
Se non fosse stato per lei dubito che avrei mai fatto un passo del genere e quindi la ringrazio.
Ho deciso di scrivere questa breve introduzione, parlandovi della mia esperienza, per motivarvi a compiere scelte a fare passi e a pensare in direzioni del tutto diverse, in cui di solito non vi inoltrate mai.
Poiché qualsiasi nuova esperienza può fruttare anche per il vostro futuro, e l'acquagym incarna perfettamente questo concetto, in quanto se inizierete a praticarla inizierete ad investire in maniera corretta e propizia su voi stessi, sul vostro corpo, sulla vostra mente e soprattutto sulla vostra salute.

I benefici dell' acqua come è ben risaputo sono molteplici.
Quindi ora immaginate di svolgere attività fisica immersi in essa.

L'acqua offre molteplici modi di praticare attività fisica: in maniera dolce (anaerobico) come per esempio la ginnastica dolce in acqua per gestanti, in modo più esplosivo (aerobico) e fornisce soprattutto un aiuto valido nel recuperare la mobilità articolare specie dopo aver subito degli interventi chirurgici o essere rimasti vittime di eventi traumatici quali incidenti, distorsioni, fratture, lussassioni, stiramenti e quant' altro.

Con il termine acquagym però si allude alla pratica sportiva di attività a livello aerobico in acqua, e cioè un' attività con un altissimo tasso di coinvolgimento accompagnata da musica che si pratica seguendo una routine specifica di esercizi per ogni fase (riscaldamento, allenamento, defaticamento) con l'obiettivo settimanale di far lavorare i diversi gruppi muscolari del nostro corpo (addome, fianchi, gambe , schiena e braccia).

Per svolgere i vari esercizi ci si può avvalere sia del corpo libero che di attrezzi quali tubi, manubri ed elastici.

Personalmente trovo riduttive e del tutto sbagliate le lezioni in cui per acquagym si intende l' esecuzione di mini coreografie in acqua indicate dall istruttore a bordo vasca: NO l'acquagym non è assolutamente questo. Se andrete a provare una lezione di un corso di acquagym magari anche già avviato e questa è la scena che vi troverete d' avanti vi consiglio subito di cambiare struttura.

Concludo sottolineando che il beneficio primario dell' attività fisica praticata in ambiente acquatico consiste nell'azione massaggiante che l'acqua effettua sulla pelle e sui tessuti sottostanti, garantendo un linfodrenaggio attivo che vi aiuterà costantemente ad eliminare i liquidi in eccesso.

emynoda89

• pericolosità
  • difficoltà
  • sforzo fisico

Altre opinioni degli utenti su Acquagym

opinione inserita da Chiara Gismondi il 25/05/2015
    Acquagym è la mia passione in fatto di sport, lo pratico costantemente e mi piace molto la mia istruttrice perchè fornisce al nostro gruppo alla fine di ogni seduta ottimi risultati; oltre a scaricarm...
    Definisce Il Corpo
    Costoso Ogni Ingresso
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 16/02/2015
    Ho un fisico non proprio asciutto ed ho continuamente bisogno di muovermi anche perchè il metabolismo è piuttosto lento allora visto che sono pigra in merito alle palestre...mi è stata consigliata l'a...
    Si Bruciano Kcal,ottimo Per La Cellulite E Per Il Fisico,fa Bene,ci Si Rilassa
    Dove Abito Io Ci Sono Poche Strutture Sportive
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 16/02/2015
    Uno sport adatto a tutti, divertente e allegro. Si può fare in compagnia, da solo o con gli amici, e con tutti i corsi che ci sono, ognuno può trovare quello adatto al proprio livello fisico ed atleti...
    Divertente
    Forse Il Prezzo
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2015
    L' Acquagym e' uno sport che mi ha sempre incuriosita e che vorrei praticare da tanti anni solo che non ho mai trovato qualcuno che si volesse iscrivere con me ad un corso e da sola ho paura che poi m...
    Utile Per Tenersi In Forma, Divertente
    Pochi Uomini, Prezzo Alto
    opinione inserita da Anonimo il 27/01/2015
    L' Acquagym e' uno sport che si pratica in piscina ( a volte anche al mare ma e' raro) ed e' indicato soprattutto alle donne ma spesso ci vedo partecipare anche qualche ometto. E' molto faticoso perch...
    Divertente, Fa Bruciare Molte Calorie, Fa Socializzare, Permette Di Tenersi In Forma
    Un Po' Faticoso