• 4 persone su 4 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per Adidas vs. Puma - Oliver Dommenget
Ordina per
Visualizza opinioni
  • puredecadence
    Una storia vera
    opinione inserita da puredecadence il 24/07/2020
    Il film di cui intendo parlare oggi è stato una rivelazione senza precedenti: Adidas vs. Puma. Non fatevi ingannare dal titolo, non è di certo una commedia nè un film di guerra, ma è la vera storia dei fratelli Dassler, Adolf e Rudolf, i fondatori dei noti marchi di scarpe Adidas e Puma. I due fratelli fondarono negli anni '20 la loro prima fabbrica di scarpe insieme in Germania. Adi era il vero e proprio genio tra i due, e Rudolf era abilissimo nelle vendite, quindi i due formavano un'ottima squadra. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, però, iniziarono i dissapori tra i due, dato che Adi intendeva fabbricare per le scarpe l'atleta di colore Jesse Owens, mentre Rudolf voleva rimanere più tradizionalista e sul filo tedesco. I dissapori aumentarono finchè non decisero di separarsi e fondare due marchi distinti. La storia è ispirata ai fatti realmente accaduti tra i due fratelli, anche se , ovviamente, è stata un pò romanzata per dare più pathos alla sceneggiatura. La produzione è tedesca e il film è del 2016. Ho, comunque, trovato molto interessante questo film e ho potuto scoprire i restroscena di questa incredibile storia dei due fratelli Dassler. Mi ha colpito molto, e mi sento di consigliarla!
    Segnala contenuto
    Ispirato a una storia vera
    Nessuno
  • michela73
    Come nascono due miti
    opinione inserita da michela73 il 16/11/2019
    Qualche sera fa, su una rete non a pagamento hanno mandato in onda il film Adidas VS Puma, la guerra dei fratelli. Questo film parla della storia di due fratelli, Rudolf Dassler (rudy) e Adolf Dassler (Adi)… il periodo storico è quello attorno alla prima guerra mondiale. Adi è un sognatore, bravissimo a creare scarpe sportive, Rudy invece è il fratello dal grande talento commerciale. A seguito di vari eventi Rudy e Adi entrano in società e iniziano a creare scarpe sportive. Dapprima in una piccola bottega artigiana, poi, col crescere del giro di affari, anche a livello industriale (per quell'epoca!). Alle vicende aziendali si uniscono quelle sentimentali, entrambi i fratelli trovano moglie, ma mentre Rudy resta un po' donnaiolo, Adi è innamorato pazzo della sua bella moglie. Il sogno comune è di far indossare le loro scarpe a personaggi sportivi di successo e gli riuscirà.. evento che però dividerà i fratelli (già in crisi a causa dei loro caratteri assai diversi) e che porterà a creare due distinti marchi: PUMA sarà di Rudy (Puma è il suo soprannome da sempre), ADIDAS invece sarà di Adi (dalle prime lettere di nome e cognome ADI Dassler)…. E così sono nati due miti.
    Segnala contenuto
    bel film
    non ne ho riscontrati
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 07/01/2019
    L’anno scorso ho visto in televisione il film Adidas vs Puma, pellicola basata sulla storia dei due fratelli che hanno creato le omonime aziende di scarpe e articoli sportivi. L’ho trovato particolarmente piacevole perché non sapevo che i due fossero fratelli. La trama mostra la vita di Rudolf e Ado...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    90%
    Trama, sviluppo, personaggi
    Alcune inesattezze
  • nonsolodisegni
    Storia di due marche sportive
    opinione inserita da nonsolodisegni il 16/07/2018
    L'altra sera mi è capitato di guardare questo film che trattava la storia di due famose marche sportive e cioè l'Adidas e la Puma. Narra la storia di due fratelli, entrambi appassionati di sport, che decidono di aprire una fabbrica di scarpe da corsa nel proprio paese. Le cose però tra i due fratelli non scorrono bene, infatti ci sono sempre più attriti insanabili ed infatti alla fine decideranno giustamente di separarsi nel lavoro e quindi nasceranno i due marchi: Adidias e Puma. Devo dire che guardando questo film, ci si trova a patteggiare per l'uno o per l'altro dei due fratelli, che comunque hanno delle finalità differenti e dei differenti stili di vita. Anche io ho patteggiato per chi mi sembrava più onesto e sincero. La trama è comunque avvincente ed appassionante, in quanto è interessante sapere la storia di due importanti marchi come questi. L'ambientazione è ottima e veritiera. I personaggi sono giusti rispetto agli interpreti. Ritengo che sia un film adatto a tutti.
    Segnala contenuto
    Storico, sportivo e biografico
    Nessuno