• funzionalità
1 Opinioni per Aegisub
  • pipolo
    Aegisub
    opinione inserita da pipolo il 31/12/2016
    Aegisub è un programma per l'editing di file .ass, .srt e tutto ciò che riguarda i sottotitoli. Lo uso da parecchio tempo ormai, quasi dieci anni, e mi ci sono sempre trovato benissimo. L'interfaccia è semplice e intuitiva (c'è anche l'italiano), ci sono molti plugin che aiutano tantissimo nell'editing, alcuni scaricabili a parte e altri già integrati, e permette l'esportazione in diversi formati di file. Il linguaggio usato su Aegisub, basato sui tag, può essere accoppiato al lua per creare effetti di karaoke stupendi e spettacolari con giusto un po' di pratica (io ci avrò messo sì e no un mese per arrivare fare cose basilari ma d'effetto, un annetto per arrivare a livelli più alti). C'è inoltre una grandissima community, pronta a dare una mano e a rispondere ad ogni dubbio, sia tecnico che di consulenza su come fare determinate cose (effetti, creazione plugin etc.). Consigliato a tutti coloro a cui piace l'editing di sottotitoli, ma anche a chi ha problemi di sincronizzazione con VLC o altri player, è davvero semplice e veloce da usare e probabilmente non troverete software alternativi migliori di questo.
    Semplice, gratutito, ha molti plugin, c'è una grande community