Opinione su Agorà (programma televisivo): L'attualità al mattino

L'attualità al mattino

19/01/2018

Vantaggi

informativo

Svantaggi

ospiti non sempre all'altezza

"Agorà" è un programma che va in onda a partire dalle 8 del mattino su Rai 3, dopo i telegiornali regionali.
Mi capita spesso durante la settimana di seguire i notiziari della mia regione e quindi ho visto anche più volte Agorà, che inizia subito dopo.
Ho scoperto il programma nei mesi scorsi, quando era ancora condotto da Gerardo Greco, mentre oggi è guidato da Serena Bortone.

Agorà tratta i temi di attualità e politica del momento. Quando era presentato da Gerardo Greco si trattava molto spesso del problema dell'immigrazione e, a mio avviso, il programma risultava troppo ripetitivo. Con Serena Bortone i temi affrontati sono più vari.

Ogni giorno sono presenti in studio degli ospiti, mentre altri sono in collegamento da altre sedi. Si tratta di esponenti politici, giornalisti o esperti di qualche settore.
I partecipanti espongono il loro punto di vista su argomenti illustratati inizialmente da qualche servizio proposto dagli inviati di Agorà.

Chi desidera quindi un approfondimento su notizie già diffuse dai telegiornali può trovare degli spunti di ulteriore riflessione seguendo questo programma.

Agorà ha però alcuni limiti: uno di questi è che spesso sono presenti esponenti del mondo politico, che diventano quasi presenze fisse, ma si limitano a fare una noiosa propaganda per il loro partito.

Inoltre l'orario è un po' critico: alle 8 del mattino molti stanno per uscire per gli impegni quotidiani, o nel migliore dei casi sono impegnati con le faccende domestiche e non si mettono a seguire due ore di dibattito.

Il programma quindi spesso è solo un sottofondo, a cui non si presta molta attenzione.

Comunque chi ha tempo può seguire almeno una parte della trasmissione, per sapere qualcosa in più su quanto accade oggi in Italia.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Agorà (programma televisivo)

opinione inserita da Carlo Teri il 19/11/2021
    Agora' Tv condotta da Luisella Costamagna . Totalmente e diametralmente metamorfizzata rispetto alla Luisella di qualche anno fa . Francamente non offre grande stile e professionalita' . Almeno per qu...
    nessun vantaggio
    molti svantaggi
  • cirene0
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2020
    Su Rai tre la mattina dalle 8 alle 10 circa va in onda Agorà, un talk show politico e di attualità. Non sempre riesco a seguire per intero una puntata completa perché l' orario per me è un po' proibit...
    Servizi fuori dallo studio
    Un po' faziosa
  • bino
    opinione inserita da Anonimo il 30/01/2020
    Seguivo Agora' apprezzandone gli argomenti trattati ma rimanendo molto infastidito dalla conduttrice fino a quando non ho piu' seguito il programma.La Bortone e' un po' troppo invasiva,si sovrappone c...
    interessanti argomenti
    conduttrice logorroica che non permette una serena comprensione
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 11/12/2019
    Un programma che mi vedo spesso quando la mattina non sono di turno e quindi sono libero di rimanere a casa è sicuramente Agorà che va in onda su Rai3 dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 10. Attualment...
    completo e ricco di informazioni, brava la conduttrice
    spesso il dibattito sfocia a risse verbali molto accentuate
    opinione inserita da jimorris il 04/11/2019
    Da quando sono arrivati i cinque stelle sulla scena politica il dibattito è diventato interessante, così sono nati programmi di politica a tutte le ore, anche di prima mattina. La mattina non è propri...
    presentatrice, serietà
    non sempre ci sono argomenti