Opinione su Aida degli alberi: Animazione made in Italy

Animazione made in Italy

07/12/2018

Vantaggi

Personaggi, grafica, storia, musiche

Svantaggi

Nessuno rilevante

Ho conosciuto questo cartone animato del 2001 perchè lo davano addirittura in regalo in vhs con le merendine della Ferrero. Rispetto a tutti gli altri suoi simili però, tipo i Magotti o i Lunes, questo è un film di tutto rispetto che contiene anche le musiche di Ennio Morricone ed è prodotto dalla Medusa Film.
Ci sono state pure delle controversie legali con James Cameron perchè in alcuni punti Aida è veramente simile al design di Avatar, anche se avevo letto un'intervista al regista e lui si diceva scettico sulla validità di una vera e propria accusa di plagio.
La storia è tratta dall'Aida di Verdi, romanzata abbastanza per poter essere proposta a un pubblico più giovane. La più grande differenza è l'ambientazione: il regno di Petra, deserto e soggiogato dalla religione come l'Egitto, è in guerra con Arborea, un luogo pieno di piante e in cui invece gli indigeni vivono in armonia con la natura. Radames è il principe di Petra e Aida la principessa di Arborea; quest'ultima verrà portata come schiava a Petra e si innamorerà di Radames, ostacolata però da tutta una serie di personaggi e circostanze.
La trama è interessante e complessa per un cartone, comunque i bambini svegli secondo me riusciranno a capirla e apprezzarla.
Ci sono elementi anche molto importanti come la disuguaglianza sociale, il fanatismo religioso, la natura vs la distruzione operata dalla civiltà.
L'unica cosa che potevano risparmiarsi è la canzone dei panini di Kak, ma fa niente...
Da recuperare, anche perchè una volta tanto è un prodotto cinematografico italiano che mi sento di consigliare.

exelidin

Altre opinioni degli utenti su Aida degli alberi

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 19/09/2017
    "Aida degli alberi" è un film d'animazione italiano prodotto dalla Lanterna Magica, che prende ispirazione dall'opera lirica Aida e che è entrato in contatto con Avatar dopo averlo accusato di plagio....
    Ottimo film d'animazione
    Non riuscii ad apprezzarlo alla sua uscita