Opinione su Nudi e crudi - Alan Bennett: Punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.

Punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.

18/04/2020

Vantaggi

punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.

Svantaggi

non ce ne sono

"Nudi e Crudi" di Alan Bennett è uno di quei libri che lo si potrebbe far rientrare nella vastissima categoria dei "racconti lunghi".
La trama è semplice:
un furto, una coppia di coniugi in età media, autenticamente e orgogliosamente imborghesiti (lui: un pedante, granitico avvocato,
lei: un annoiata casalinga), vengono rapinati (anzi no, il termine corretto così come Mr. Ransome ci terrebbe a precisare è: "Svaligiati, poiché le rapine si fanno in banca, una casa la si svaligia") e privati di ogni possibile bene immaginabile, (dalla moquette, al set di posate per 12 persone -non che Mr. e Mrs. Ransome fossero socialmente coinvolti e attivi) ritrovandosi così:
"Nudi e Crudi".
Nonostante fosse il primo libro di Bennet che leggessi, durante il racconto, emerge una sottile, tagliente e costante ironia, fortemente condita dai "normali" pregiudizi e preconcetti dei protagonisti stessi, che durante la narrazione, (se pur talvolta sotto forma unicamente di pensieri soffusi) emergono da lievi interazioni con persone mai incontrate prima d'ora.
"Nudi e crudi" è un titolo geniale a mio parere, perché rappresenta più superficialmente i coniugi, privati dai loro beni materiali, ma secondariamente e più profondamente, i coniugi stessi che forse, per la prima volta, si conoscono, si avvicinano veramente, mostrando sempre più lucidamente i limiti del loro rapporto (tacitamente accettati da entrambi).
Viene messa a nudo anche la patina di piccole bugie e trasgressioni che emerge dalla bellezza statica della loro routine quotidiana, come quella cassetta "proibita" (dovete sapere che Mr. Ransome oltre ad essere a tempo pieno un avvocato, è un audiofilo pazzo di Mozart a tempo perso) che verrà scoperta e utilizzata segretamente da entrambi..
Un libro che oltre ad essere un'opera tragicomica, è un ottimo spunto per riflettere sulla vita stessa, sulle nostre vite.
E poi dal punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.
Se cercate una lettura semplice,comica e tutt’altro che banale, ve la consiglio vivamente :)

filicolorati

Altre opinioni degli utenti su Nudi e crudi - Alan Bennett

opinione inserita da Silvia Bollini il 03/05/2020
    I coniugi Ransome non avevano fatto altro che trascorrere una serata all’opera a sentire “Così fan tutte” – perché si sa, Mozart era fondamentale per il loro matrimonio senza figli – quando presero co...
    Un testo ironico, quello presentato che potrebbe definirsi un lungo racconto tragicomico ma che nel suo scorrere cela significati più reconditi e profondi
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 18/04/2020
    Cosa accadrebbe alla nostra vita se, tornando da una serata a teatro, trovassimo la nostra casa completamente svuotata? Quello che subiscono i coniugi Ransome, borghesissima coppia londinese di mezza ...
    fluido e divertente
    personalmente non trovati
  • redwood
    opinione inserita da redwood il 18/02/2016
    Nudi e crudi è probabilmente il libro più famoso di Alan Bennet, scrittore che mi piace molto per il suo stile pieno di umorismo british, di storie strampalate ma allo stesso tempo molto profonde. I p...
    divertente, surreale, fa riflettere
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 05/08/2015
    Come saprete se mi seguite, i libri di Alan Bennett sono davvero corti, piccolini, e si leggono velocemente. Perfetti nella stagione estiva appena arrivata, da leggere magari al sole o in un momento d...
    Carino