Opinione su Nudi e crudi - Alan Bennett: Alan bennett - nudi e crudi

Alan bennett - nudi e crudi

05/08/2015

Vantaggi

Carino

Svantaggi

Come saprete se mi seguite, i libri di Alan Bennett sono davvero corti, piccolini, e si leggono velocemente.

Perfetti nella stagione estiva appena arrivata, da leggere magari al sole o in un momento di relax.

Non credo di disdegnarli nemmeno in inverno però, sotto un bel piumone con qualcosa di caldo da bere.

Insomma, in qualunque momento leggete Alan Bennett, alla fine del libro vi lascerà sempre qualcosa da pensare.

Veniamo al libro che ho appena finito.

Si tratta della narrazione di un'avventura di Mr e Mrs Ransome, che una sera, al ritorno da teatro, scoprono che in casa
sono entrati i ladri.

Ma non ladri qualunque, perché hanno portato via tutto, e per tutto intendo che non hanno lasciato niente, nemmeno la carta
igienica.

Mr Ransome è un uomo inquadrato e ben attaccato alla realtà, e sua moglie, Mrs Ransome, per non fargli dispiacere lo asseconda
in tutto. La classica famiglia borghese insomma.

Dopo questo furto, la coppia deve ricostruire tutto, e Mrs Ransome per recuperare almeno il minimo indispensabile
di arredamento si avventura in negozi che fino ad ora aveva sempre evitato.

Ovviamente il marito non è d'accordo sulle scelte della moglie, ma basta non farglielo sapere.

Da qui Mrs Ransome riscopre un mondo che fino ad allora era confinato nella casa, che pensava perfetta, e nel focolare
domestico, che forse era così per comodo ed abitudine, ma in fondo stava un po' stretto.

Ovviamente non manca il colpo di scena, ed avviene con una lettera, che porta alla scoperta del misterioso furto.

Sempre se di furto si può parlare, ma alla fine la coppia torna in possesso di tutti i suoi averi.

Mr e Mrs Ransome tornano alla solita vita con i soliti mobili nella solita casa, ma alla moglie tutto questo inizia a stare
stretto, e mentre il marito si crogiola nella quotidianità ritrovata, lei inizia a scalpitare.

Saranno gli avvenimenti futuri a farle capire che la nuova strada che ha preso non la vuole abbandonare, e nonostante
faccia tutto e si comporti come si deve, la sua vita di prima è stata una prova generale, ora è pronta per procedere oltre.

Ovviamente la chiave di lettura può avere molte facce, questa è la mia personale interpretazione, ma credo di distanziarmi
poco da quello che si è voluto comunicare.

La narrazione in se è ben scritta, personaggi e ambientazioni ben dettagliate e tutti gli eventi seguono in filo logico e
temporale.

Il libro è scritto bene, e come sempre mi trovo a sorprendermi di come, in così poche pagine, si possa dire così tanto.

Non mi resta che augurare a tutti Buona Lettura !

matutteame

Altre opinioni degli utenti su Nudi e crudi - Alan Bennett

opinione inserita da Silvia Bollini il 03/05/2020
    I coniugi Ransome non avevano fatto altro che trascorrere una serata all’opera a sentire “Così fan tutte” – perché si sa, Mozart era fondamentale per il loro matrimonio senza figli – quando presero co...
    Un testo ironico, quello presentato che potrebbe definirsi un lungo racconto tragicomico ma che nel suo scorrere cela significati più reconditi e profondi
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 18/04/2020
    Cosa accadrebbe alla nostra vita se, tornando da una serata a teatro, trovassimo la nostra casa completamente svuotata? Quello che subiscono i coniugi Ransome, borghesissima coppia londinese di mezza ...
    fluido e divertente
    personalmente non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 18/04/2020
    "Nudi e Crudi" di Alan Bennett è uno di quei libri che lo si potrebbe far rientrare nella vastissima categoria dei "racconti lunghi". La trama è semplice: un furto, una coppia di coniugi in età media,...
    punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.
    non ce ne sono
  • redwood
    opinione inserita da redwood il 18/02/2016
    Nudi e crudi è probabilmente il libro più famoso di Alan Bennet, scrittore che mi piace molto per il suo stile pieno di umorismo british, di storie strampalate ma allo stesso tempo molto profonde. I p...
    divertente, surreale, fa riflettere