Opinione su Alcyone - Gabriele D'Annunzio: poesie stupende

poesie stupende

03/07/2017

Vantaggi

poesie stupende

Svantaggi

durante il periodo scolastico non le apprezzavo come meritano

Alcyone è la famosa raccolta poetica di Gabriele D' Annunzio dove spiccano sicuramente "La pioggia nel pineto" e "la sera fiesolana".
Durante il periodo scolastico in cui ero costretta a studiarle sinceramente non ne ero così entusiasta ma rileggendole a distanza di anni ne ho carpito la bellezza e ne ho compreso pienamente il significato!
La prima fa riferimento soprattutto al panismo,cioè quella fusione tra uomo e natura ad esempio in questa poesia di paragonano i denti di Ermione a delle mandorle!
Invece "La sera fiesolana" contiene riferimenti al "Cantico delle creature" di San Francesco D' Assisi con l'espressione "Laudata si"
In riferimento alla mia esperienza posso affermare che sono poesie che non si comprendono probabilmente in età molto giovanile ma con il trascorrere del tempo se ne scopre pienamente la bellezza!

rossella83

• tema

Altre opinioni degli utenti su Alcyone - Gabriele D'Annunzio

• mask
    opinione inserita da mask il 27/01/2019
    Scommetto un euro contro cento che, se a qualcuno passasse oggi per la testa di andarsi a leggere l' "Alcyone" di D'Annunzio, si chiederebbe di primo acchito il significato di questo titolo voluto dal...
    Scoprire una delle raccolte più riuscite di D'Annunzio
    Danneggiare la lettura con un ricorso eccessivo alle note
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 29/06/2017
    Alcyone è il terzo volume della Laudi di Gabriele D'Annunzio, che contiene i maggiori "successi" del poeta abruzzese, come ad esempio La Pioggia nel Pineto. L'opera dannunziana mira a raccontare trami...
    Capolavoro assoluto
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 17/12/2016
    Alcyone è il capolavoro poetico di Gabriele D'Annunzio, terzo volume delle Laudi e che fu pubblicato per la prima volta nel 1903. Contiene al suo interno le liriche più famose del poeta (vedi La Piogg...
    Massima espressione della poetica dannunziana
    Su D'Annunzio avrei tanto da criticare ma sull'Alcyone non si può dire assolutamente nulla