1 Opinioni per Alexander
  • fb-edoardoderosa
    Occasione perduta...
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 20/01/2017
    Se si considera il calibro del regista, Oliver Stone, del cast composto da Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Anthony Hopkins e Jonathan Rhys-Meyers e del soggetto, il grande Alessandro Magno, il film scaturito qualche perplessità la suscita. La ricostruzione storica è certamente corretta, i principali avvenimenti che hanno costellato l'esistenza del mitico condottiero macedone del IV secolo A.C. sono narrati con dovizia di particolari, ma alcune scelte mi sono apparse forzate. Far passare Filippo, padre di Alessandro e a sua volta illuminato regnante e condottiero, come un ubriacone sciancato dedito alla gozzoviglia non ci sta. Così come poco azzeccata di Rosario Dawson come moglie di etnia afgana è storicamente assurdo. Ancora, Efestione è dipinto più come una dark queen che come un valente generale dell'esercito più imponente dell'epoca. La narrazione, inoltre, si rivela in alcuni tratti pesante e stancante. Tirando le somme, il mio giudizio non è positivo, soprattutto se si considera il capitale umano e finanziario a disposizione.
    Cast eccellente.
    Storia pesante. Occasione perduta.