Opinione su Amalfi: Che meraviglia

Che meraviglia

10/09/2016

Vantaggi

magnificamente bella

Svantaggi

strada per arrivarci

Amalfi è una delle località più belle d'Italia e del mondo. L'ho visitata ad agosto e mi è piaciuta tantissimo. Amalfi si trova in Campania, precisamente in provincia di Salerno, da cui dista poco più di un'ora di autobus. Non è lontana, ma la strada per arrivarci è talmente stretta e trafficata che ci si impiega parecchio anche a percorrere pochi km.
Amalfi è stata un'importantissima città nel Medioevo, essendo stata una delle Repubbliche Marinare. Oggi è un piccolo borgo, visitato da maree di turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo monumento principale è il duomo dedicato a Sant'Andrea, con la sua meravigliosa facciata arabeggiante, come pure il campanile. Per accedervi si sale una lunga scalinata che porta al portico che precede la chiesa.
L' interno e la cripta sono barocchi e molto diversi dallo stile dell'esterno, ma comunque belli.
Amalfi è piccolina e si gira in poco tempo. Una volta visitato il duomo, è bello perdersi nei suoi vicoletti e nelle sue stradine alla ricerca di punti panoramici e angoli caratteristici. Io consiglio di salire per una delle scalinate che partono dalle viuzze dietro il duomo per godersi poi lo spettacolo del paesaggio. E' un po' faticoso, ma vale la pena.
Pernottare ad Amalfi non è semplice, perchè gli alberghi sono pochi e molto costosi, però si può tranquillamente stare a Salerno e arrivarci al mattino in autobus oppure in traghetto (cosa che io consiglio anche per apprezzare meglio la bellezza del paesaggio e vedere la città dal mare).
Volendo, ad Amalfi si può anche fare il bagno, ma sinceramente la spaiggia è troppo piccola e trovo che ci sia troppa confusione.
Amalfi è davvero carina, estremamente sicura e gli abitanti sono molto gentili. Consiglio caldamente di visitarla, ne vale davvero la pena!

ignazio80

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Amalfi

• galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 20/01/2017
    Amalfi è un'altra perla proprio come Sorrento e Positano. Amalfi però ha qualcosa in più che riesce a renderla unica e cioè il mare ,l'aria fresca,l'allegria della gente che si vede per strada e la po...
    Ottimi panorami dove poter scattare tante belle foto,cibo stupendo a base di pesce.
    I costi sono elevati ma non come Sorrento.
  • cuore91
    opinione inserita da cuore91 il 18/09/2016
    Pur abitando nelle vicinanze non ero mai stata ad Amalfi, prima di quest'estate. E' davvero bellissima, la spiaggetta è molto piccola, e dà sulla strada, quindi l'insieme ha un fascino speciale. La sp...
    bella e rilassante