Opinione su Amukine Med: disinfettante cutaneo multiuso

disinfettante cutaneo multiuso

27/02/2017

Vantaggi

disinfetta, per i pazienti ricettivi funziona anche per prevenire piccole infezioni urinarie

Svantaggi

solo se si è intolleranti al principio attivo

Amukine Med è una soluzione allo 0,05% di sodio ipoclorito. Quello della foto è il mio flacone, che mi sono portata in Brasile in viaggio di sola andata. E' un medicinale da banco di automedicazione che si trova nelle farmacie e ricorda la molto più conosciuta amuchina. Serve per disinfettare ferite, piaghe, ustioni e genitali esterni (in quest'ultimo caso senza esagerare con la quantità). Il mio dottore me l'aveva prescritta per usarla come prevenzione di piccole infezioni urinarie ricorrenti, dovendone versare alcune gocce sull'assorbente o salvaslip. E nel mio caso, infatti, ha funzionato alla grande. Consiglio comunque di chiedere al proprio medico per tale uso, perchè anche se Amukine Med non ha grandi effetti collaterali, negli intolleranti potrebbero verificarsi i classici bruciori e irritazioni (si è verificato, anche se sporadicamente, anche qualche caso di dermatite da contatto). Dunque la consiglio, ma chiedendo al medico a seconda dell'uso che ne va fatto. Oltre alla soluzione cutanea è disponibile la versione in spray.

lolaconiglio

• sicurezza