• ambiente
  • viola04
    Una delizia
    opinione inserita da viola04 il 27/01/2019

Visitato dall'utente a agosto 2018

Firenze è ricca di arte e di storia e, quando ci sono stata, ho cercato di scovare locali che avessero qualcosa di particolare, all'altezza del prestigio della città. Quando mi sono imbattuta per caso nell'Antico Forno Ghibellina, il nome mi è piaciuto subito, perché mi ha ricordato le vicende della città e i conflitti tra Guelfi e Ghibellini. Questo aspetto mi ha invogliato ad entrare e ho capito subito dall'ambiente che avevo scelto bene. Infatti il Forno è molto accogliente, anche se non spazioso. Al suo interno si possono gustare specialità dolci e salate, oltre ad un ottimo pane. Il locale mi ha conquistato subito e mi ha permesso di fare una golosa colazione. Ne ho anche approfittato per acquistare delle confezioni di cantucci, dolcetti tipici che si possono gustare a casa accompagnati dal Vin Santo. Il Forno, per quanto mi riguarda, è promosso a pieni voti.
    Posto allegro.
    opinione inserita da Anonimo il 02/10/2018

Visitato dall'utente più di un anno fa

Questo locale è piccino, come dicono a Firenze, ma allegro e ci sono stata volentierissimo. E' stretto e con pochi posti ma il cibo è ottimo e le schiacciatine sono di primissimo livello secondo il mio parere. Anche la caffetteria è ottima cosi' come i panini ed altri dolciumi vari che si possono acquistare. Non ha dei prezzi alti ma allineati a quelli di altri negozi del genere della città. Lo consiglio, io mi ci sono trovata bene e le ragazze che servono sono veramente simpatiche, allegre e giovanili.
  • giuls
    Ottimo forno fiorentino
    opinione inserita da giuls il 03/08/2018

Visitato dall'utente a agosto 2018

Situato in Borgo Albizi, dunque vicinissio a Piazza della Signoria, il Forno Ghibellina offre numerosi prodotti, dalla tipica schiacciata fiorentina, a dolciumi vari, panini e caffetteria. Il luogo è strutturato come un rettangolo lungo e stretto e purtroppo la quantità di posti disponibili è estremamente limitata, tuttavia, per la qualità del luogo vale la pena anche degustare i cibi in piedi al bancone. Il personale è gentilissimo, sono un gruppo di ragazze veloci e pulite, che offrono sempre un bicchiere d'acqua assieme al caffè. Fra le schiacciate consiglio la "schiaccia regina", una schiacciata a levitazione naturale, croccante fuori e morbida dentro. Io mi dirigo quotidianamente a questo forno per il pane quotidiano e spesso e volentieri ci faccio anche colazione: favolose sono le paste alla nutella ed al pistacchio. Esteticamente i prodotti proposti sono molto singolari e belli alla vista. Prodotti modici.