1 Opinioni per Appuntamento al Ritz - Helene Battaglia
    Cosa succede in un 5 stelle?
    opinione inserita da Margherita123 il 11/12/2017
    Le mie ricerche di libri usati in ottimo stato al mercatino dove vado spesso danno sempre ottimi frutti e sono rimasta molto colpita da questo romanzo con la copertina lucida rosa confetto su cui è raffigurata una donna vestita di nero, molto somigliante ad Audrey Hepburn. Il titolo mi incuriosiva dato che il Ritz è un hotel 5 stelle famosissimo ed il prezzo di € 1.50 mi ha indotto ad acquistarlo immediatamente. Ho fatto bene perchè queste 282 pagine mi hanno tenuta compagnia durante un piovosissimo sabato di ozio in cui ho approfittato per leggere questo libro tutto d'un fiato facendo solo una breve pausa per pranzare! La storia ha per protagonista Hope, una giornalista che vive a Milano ma ne ha abbastanza della sua vita monotona e sempre uguale. Non si trova bene in una città in cui non è riuscita ad allacciare con nessuno rapporti veri e sinceri ma la sua vita cambia grazie alla telefonata del suo titolare che le ha organizzato uno stage in un palace a 5 stelle di Parigi sotto copertura per poi scrivere un articolo su che cosa succede dietro le quinte di un 5 stelle. Hope arriva a Parigi ed inizia a lavorare duramente in quest'hotel dove i dipendenti non dormono in suite e non mangiano prelibatezze, dove la vita è molto dura e vanno assecondati i capricci dei ricchissimi clienti ma sarà e soprattutto un periodo fortunatissimo per questa ragazza che ha così tanta voglia di rinnovarsi e cambiare! Incontrerà nuovi amici, un principe russo quasi centenario, un modello inglese che le farà girare la testa e finalmente indosserà il suo primo tailleur Chanel! E il Ritz del titolo? Non è l'hotel a 5 stelle in cui Hope farà lo stage ma scenario di una delle tante vicende che si svilupperanno nel corso della storia! Sono proprio contenta di aver acquistato questo romanzo perchè seppur edulcorato è una storia positiva e brillante che scorre via benissimo tra piccoli misteri e tanti malintesi, gag che si concatenano una all'altra e portano con sè ognuna un bel lieto fine. Leggendo è chiaro come il sole che non si può essere così fortunati perchè praticamente da quando Hope arriva a Parigi le capitano solo cose belle ma è pur vero che quando si legge bisogna sognare e lasciarsi trasportare in una dimensione diversa da quella reale dov'è bello fare in modo che vada sempre tutto bene, che tutto sia divertente e coperto di lustrini. In alternativa a romanzi più profondi ed impegnativi, questo romanzo è davvero simpatico e ben scritto, sfavillante e ben congegnato, dove si concatenano velocemente tanti avvenimenti e tante storie che lo rendono sempre brillante pagina dopo pagina. Non ci sono momenti morti, nè descrizioni prolisse, non è stupido nè volgare. E' bello immaginare il lusso di quest'hotel, sognare con Hope di indossare un Trinity Cartier o abiti firmati Chanel, concedersi il lusso di una suite costosissima e cenare nei più caratteristici angoli di Parigi. Quando si chiude questo libro e si finisce di volare con la fantasia ci si sente davvero più rilassati e spensierati!
    molto carino
    se non piace il genere