• Praticità
1 Opinioni per Argo Dry Nature 13
  • agave
    Deumidificatore ecologico ma...
    opinione inserita da agave il 01/11/2019
    Per colpa dei corrieri Amazon, che talvolta ufficialmente consegnano e ufficiosamente latitano, la scorsa estate ho rifiutato un deumidificatore che avevo scelto dopo una giornata di ricerche sul sito. Avrei dovuto passare un'altra giornata ad attendere il lavativo, e ne avevo le scatole piene. Così ho lasciato perdere le velleità di risparmio e sono andata da Unieuro. Qui ho trovato 4 sole proposte idonee alle mie esigenze, e infine mi sono decisa per l'Argo Dry Nature 13. Questo deumidificatore uscito quest'anno è praticamente identico al ben più diffuso Dry Digit, cambia solo la linea. La cosa che mi ha convinto è il fatto che il gas interno sia propano, che non contribuisce all'effetto serra. Poi la linea appiattita, comoda per riporlo dietro l'armadio. Per trasportarlo ci sono sia ruote che maniglie, comodissimo. Il filtro è lavabile e facilmente asportabile. La capacità deumidificante è eccellente: sarebbe fino a un max di 15 mq, ma credo che il calcolo sia fatto in ambienti vuoti, perché posso garantire che deumidifica anche il mio soggiorno che è 22,5 mq. Ottimo inoltre per asciugare la biancheria, tra l'altro lo sportellino da cui esce l'aria secca è regolabile in altezza per orientare meglio il getto. La rumorosità è media. Al minimo risulta accettabile - non per dormire nella stessa stanza- al massimo a me da fastidio se lo tengo nei paraggi. Il consumo dichiarato è 210 w, e qui bisogna fidarsi. Perché sono un filino scettica? Semplice, perché non tutto quello dichiarato sulla scatola e sul libretto mi pare veritiero. Difatti la vaschetta di raccolta dell'acqua ha una capacità max dichiarata di 2,5 l, di fatto sarà la metà, e questo è irritante. Anche perché le prime volte si leva con un certo sforzo e dando uno strattone, se fosse piena c'è il rischio che durante l'operazione tracimi bagnando il cavo elettrico. Inoltre, essendo concava all'interno, è scomoda da asciugare. Ad ogni modo il deumidificatore è anche predisposto per il dragaggio continuo, e in dotazione c'è già il tubicino. Funzioni: soft touch - basta un tocco delicato per attivare i comandi-, 2 velocità di funzionamento, orario di accensione e spegnimento impostabili -attenzione però, non in contemporanea-, igrometro e termometro digitali, livello di deumidifcazione impostabile entro i valori del 40-80% . Una seconda pecca è che se si usa regolarmente, a caso di una sua caratteristica intrinseca, all'avvio segna per qualche minuto un livello di umidità maggiore del reale. Comunque entro 5 minuti si resetta. Prezzo: 169 euro nello store, consiglio di prenotarlo online, per chi lo acquistasse da Unieuro, perché si risparmia.
    Efficace, ecologico, design, funzioni
    Vaschetta piccola