1 Opinioni per Aria di novità by Carmen Korn
  • blase
    Il cerchio si chiude e la saga finisce
    opinione inserita da blase il 03/09/2020
    "Dopo Figlie di una nuova era" ed " È tempo di ricominciare", la trilogia di Carmen Korn giunge alla conclusione con questo terzo e ultimo libro: "Aria di novità". E devo dire che è una conclusione perfetta. Oltre alle nostre protagoniste amiche di sempre, Henny, Ida, Käthe e Lina, incontriamo di nuovo le loro famiglie e in particolare la nuova generazione appena entrata nell'età adulta: Katja, fotografa freelance; Florentine, modella di fama internazionale che a fine del secondo volume aveva sconvolto noi lettori con una notizia non da poco; e Ruth, giornalista e militante. Ovviamente non manca il sesso maschile con Theo, Klaus, Rudi e Alex e non mancano nemmeno nuovi personaggi che comunque si inseriscono molto bene nel corso della storia. Insomma, leggere Aria di novità è stato come tornare a casa ed essere nuovamente accolti da questa grande famiglia. Come nei libri precedenti, anche in questo volume Carmen Korn dà ampio spazio alla Storia. Il libro inizia dagli anni ’70 e arriva fino alla fine degli anni ’90 e di eventi in quel periodo ne sono accaduti parecchi. La guerra in Vietnam, il terrorismo della RAF, la scoperta dell’HIV, e forse uno degli eventi più importanti: il crollo del Muro nel 1989. E probabilmente mi sto pure dimenticando qualcosa. L’aspetto storico è stato sicuramente una delle parti che più mi è piaciuta in questo terzo volume. La vita procede per vie contorte e vicoli ciechi, e spesso i tesori più preziosi li troviamo lungo una strada diversa da quella che avevamo deciso di imboccare. Grande spazio viene dato anche all'arte in tutte le sue sfaccettature: fotografia, architettura, musica, poesia e letteratura. A tutto questo si aggiunge l’aspetto emotivo. NON POSSO CHE CONSIGLIARE LA TRILOGIA
    le protagoniste di questo libro animano i sentimenti piu' contrastanti della specie umana e si trovano a combattere contro un mostro che ogni giorno deforma le loro aspettative: la gelosia accompagnata dai tradimenti.
    Bisogna leggere i precedenti libri "Dopo Figlie di una nuova era" ed " È tempo di ricominciare"