Opinione su Aruba: Aruba Hosting Basic: penoso e deludente.

Aruba Hosting Basic: penoso e deludente.

24/05/2018

Vantaggi

Non ne ho idea

Svantaggi

Inutile.

Un paio di mesi fa avevo deciso di creare un sito con dominio professionale, ossia affidandomi ad uno dei tanti siti hosting che con un abbonamento mensile mi consentisse di non avere più uno di quei sottodomini degli hosting gratuiti.
E il caso ha voluto che proprio Paypal mi offrisse uno sconto del 50% con Aruba.
In passato avevo utilizzato one.com che tra pregi e difetti dopo l'esperienza con Aruba che ora andrò a raccontare, ho nettamente rivalutato.

Appena mi sono iscritta tutto ok, la registrazione è semplice e veloce. Ma non appena ho iniziato a metterci su le mani per iniziare a costruire il sito, l'amara sorpresa, l'abbonamento Basic che sia per Linux o Windows è totalmente inutile.
Ok è basic e offre per ciò i servizi più basici, ma quando paghi una decina di euro al mese come minimo ti aspetti di poter creare il sito tramite tamplate, poter incorporare i testi nella pagina del tuo sito dove lo ritieni più opportuno, inserire le immagini di supporto ai servizi che fornisci ai tuoi potenziali clienti, scegliere i font, linkare anche solo i propri social.
Con Aruba non è possibile nulla di tutto questo, il sito che hai a disposizione è addirittura ridicolo. L'unica cosa che puoi fare è si selezionare un tamplete, ma non è modificabile, anche mettere i testi su due colonne o più è impossibile.
Praticamente ottieni un sito con una pagina scritta, come fosse un foglio di Word, se vuoi inserire una immagine dal pc non si può fare, ma devi convertire ogni immagine e foto in un indirizzo url, cosa impensabile, non solo perché è una perdita di tempo, ma anche perché chi come me lavorare con le immagini, starebbe ore e ore ad inserire decine di foto, che poi non puoi sistemare come meglio si crede per rendere dinamica ogni pagina.
Insomma per avere un comunissimo sito che oggi vediamo online bisogna pagare servizi supplementari. Cosa che uno si sentirebbe costretto a fare, perché il sito che si ottiene con il solo pacchetto Basic come ho detto è a dir poco ridicolo, imbarazzante, e datato.

E questa mia osservazione, che ho poi rigirato al supporto (tra l'altro pessimo) nasce anche dal semplice confronto con siti hosting gratuiti che ti permettono di creare, modellare, abbellire il sito come meglio si crede, tanto che da un tamplete base fornito gratuitamente tra modifiche e personalizzazioni si può realizzare qualcosa del tutto nuovo, originale, bello da vedere, e soprattutto funzionale. Attualmente utilizzo jimdo in versione free che lo avevo creato da affiancare al sito ufficiale nel frattempo che non era pronto quello con dominio pulito, e devo dire che le cose che ho potuto fare, e ripeto gratuitamente, sono tantissime. Come incolonnare i testi, affiancare testo+foto da un unico pulsante, linkare internamente ed esternamente, inserire titoli di diverse dimensioni, un editing per le immagini, colori, e via dicendo.

Tutti questi servizi mi aspettavo che a pagamento fossero presenti e comprensivi nei costi, e così mi sono chiesta cosa pago col il pacchetto Basic? Praticamente solo il dominio, e pagine solo scritte.

Prima di arrivare a disdire, l'ho fatto dopo tre giorni essendo rimasta estremamente delusa, mi sono confrontata con il supporto.
Altro tasto dolente: quale supporto? Il primo con cui ho parlato mi ha del tutto ignorata e volutamente, non appena gli ho esposto le mie perplessità e se ci fosse qualcosa che magari in un giorno non avevo ancora capito su come utilizzare Aruba, si è letteralmente dileguato, mostrandomi, questa è stata la mia impressione, che non sapesse cosa dirmi, forse anche ignaro delle funzionalità stesse del sito. L'addetto pur rimanendo online ha smesso di rispondermi, nonostante la mia insistenza, e io che ho una proverbiale pazienza, ho perso davvero le staffe.
Così gira che ti rigira alla terza assistente ho avuto delle risposte degne di questo nome, e mi ha confermato che con il pacchetto Basic purtroppo ci sono moltissime limitazioni. Così ho disdetto. Perdendo quella che credevo un'ottima opportunità.

La conclusione ovviamente è che lo sconsiglio, non posso parlare per i servizi che hanno costi maggiori, ma la mia impressione è che per ogni cosa si debba alla fine comprare sempre degli extra, cosa che a parer mio con altri siti hosting validissimi si ha sempre inclusi nei pacchetti che si acquistano.

Mai più.

eidos81

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Aruba

• vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 06/07/2022
    Fra i marchi di informatica, figura anche l'azienda Aruba, molto nota nell'ambito della PEC, ossia la cosiddetta "posta elettronica certificata", della quale posseggo anche apposito account, mi serve ...
    un buon marchio
  • giovannidimichele
    opinione inserita da giovannidimichele il 18/04/2020
    Fra gennaio e febbraio 2020 ho rinnovato per il secondo anno due domini a me intestatati e ai quali non avevo ancora associato alcuna pagina web. Pagamento tramite bonifico bancario. Ingenuamente mi f...
    Non li ho provati
    Non inviano contratti per posta o a mezzo fax. Solo e-mail legalmente NON valide e NON vincolanti (forse eccetto la PEC).
  • canonazo
    opinione inserita da canonazo il 30/10/2019
    Sono cliente di Aruba per PEC, firma digitale e fatturazione elettronica. La scorsa settimana vado per firmare digitalmente un documento e se devo firmarlo digitalmente è perché è importante ed urgent...
    prezzo
    tutto il resto
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 31/10/2017
    Utilizzo servizi Aruba ormai da anni. In particolare il mio ufficio ha stipulato con Aruba la fornitura del dominio per il proprio sito web e l'utilizzo di 4 caselle email con dominio personalizzato. ...
    Affidabilità della fornitura
    Assistenza
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 06/04/2017
    Questa è semplicemente la mia opinione ma secondo me Aruba è uno dei servizi hosting peggiore che esista, vero che ne ho passati tanti ed ognuno ha la sua pecca ma l'assistenza di Aruba per lentezza è...
    alcune parti di stabilità
    assistenza, qualità, prezzi