Opinione su Aruba: Non inviano copia cartacea del contratto

Non inviano copia cartacea del contratto

18/04/2020

Vantaggi

Non li ho provati

Svantaggi

Non inviano contratti per posta o a mezzo fax. Solo e-mail legalmente NON valide e NON vincolanti (forse eccetto la PEC).

Fra gennaio e febbraio 2020 ho rinnovato per il secondo anno due domini a me intestatati e ai quali non avevo ancora associato alcuna pagina web. Pagamento tramite bonifico bancario.

Ingenuamente mi fidai del fatto che Magistratura Democratica appoggi l'hosting del sito con Aruba. Ciò mi sembrò una garanzia di competenza tecnica e di uso legittimo del servizio. Invece, mi sbagliavo.

Oggi sabato 18 aprile 2020 chiedo al servizio clienti del numero 0575 5050 di inviarmi a mezzo posta la copia cartacea del contratto. Mi viene risposto che non è possibile nemmeno pagando per tale servizio. Aruba invia soltanto e-mail ordinarie con allegato file PDF stampabile.

PREGO VEDERE GLI ALLEGATI. Io ho pagato per il rinnovo dei domini www.marcodeantoni.it e www.marcodeantoni.eu. Oggi scopro che il .It è stato disattivato da registro.it a causa del mancato rinnovo, mentre mi ritrovo attivo un marcodeantoni.cloud che NON HO MAI RICHIESTO.

Le e-mail di attivazione ricevute da Aruba e da registro.it NON sono più presenti nel mio account marco.deantoni@hotmail.com

L'operatore mi offre di pagare una seconda volta per il dominio.it che ora è divenuto libero. Morale:l'assenza di copie cartacee gli permette di operare variazioni contrattuali unilaterali, disattivarvi il dominio richiesto e obbligarvi a pagare una seconda volta per averlo, ovvero registrare n domini assieme, anche quelli che non vi occorrono.

Sapete benissimo che l'e-mail è priva di qualsiasi valore legale atto a provare l'oggetto del contratto e il dominio per il quale avete pagato. Per di più, Aruba è (dichiara) di essere oggetto di periodici attacchi di phishing inviati ad utenti ignari. Ed è ciò che oggi mi ha confermato la Polizia Postale di La Spezia e la voce guida del servizio clienti.

Il phishing può diventare anche un pretesto per disconoscere le e-mail inviate dopo il pagamento e la relativa registrazione del dominio....Non è mia, non mi impegna in nulla. Il prezzo annuale di un dominio di aggira sui 20-30 euro, ma essere titolari di un sito che permette di caricare dati in giro per il mondo non è ottimale, così come potersi trovare senza dominio in qualsiasi momento. Chi garantisce quanti abbiamo un'attività commerciale sul web che diventa il loro pane e su cui investono i loro risparmi??

Inoltre esistono e-mail settabili per cancellarsi dopo un certo periodo di tempo, ma non è il loro caso.

I domini .cloud sono di tipo non geografico e destinati a caricare dati che, data la credibilità morale, qualcun altro potrebbe caricare al vostro posto. Se volete creare un sito con Aruba, dovete sottoscrivere un pacchetto Linux che COME MINIMO prevede uno SPAZIO ILLIMITATO.

Molti utenti, magari sotto intercettazione, avrebbero invece interesse a poter creare un sito statico di puro testo e immagini nel quale non sia possibile archiviare file nascosti, vale a dire ad aver un pochi megabyte che assicurino che ciò che è associato al dominio sia interamente visibile a chiunque. Questa modalità che è tipica di un blog o di un sito amatoriale, NON è invece prevista.

giovannidimichele

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Aruba

• vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 06/07/2022
    Fra i marchi di informatica, figura anche l'azienda Aruba, molto nota nell'ambito della PEC, ossia la cosiddetta "posta elettronica certificata", della quale posseggo anche apposito account, mi serve ...
    un buon marchio
  • canonazo
    opinione inserita da canonazo il 30/10/2019
    Sono cliente di Aruba per PEC, firma digitale e fatturazione elettronica. La scorsa settimana vado per firmare digitalmente un documento e se devo firmarlo digitalmente è perché è importante ed urgent...
    prezzo
    tutto il resto
  • eidos81
    opinione inserita da eidos81 il 24/05/2018
    Un paio di mesi fa avevo deciso di creare un sito con dominio professionale, ossia affidandomi ad uno dei tanti siti hosting che con un abbonamento mensile mi consentisse di non avere più uno di quei ...
    Non ne ho idea
    Inutile.
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 31/10/2017
    Utilizzo servizi Aruba ormai da anni. In particolare il mio ufficio ha stipulato con Aruba la fornitura del dominio per il proprio sito web e l'utilizzo di 4 caselle email con dominio personalizzato. ...
    Affidabilità della fornitura
    Assistenza
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 06/04/2017
    Questa è semplicemente la mia opinione ma secondo me Aruba è uno dei servizi hosting peggiore che esista, vero che ne ho passati tanti ed ognuno ha la sua pecca ma l'assistenza di Aruba per lentezza è...
    alcune parti di stabilità
    assistenza, qualità, prezzi