Opinione su Ascoli Piceno: La città di Ascoli Piceno

La città di Ascoli Piceno

07/04/2016

Vantaggi

si può visitare

Svantaggi

non una vera città d'arte

Ci andai in visita a novembre del 2003 con il mio amico che vede i film commedia con me.

E' il capoluogo di provincia più a sud delle Marche ed è lungo il percorso della via Salaria che proviene da Roma. Il primo edificio che vedemmo da fuori fu il palazzo dei Capitani del Polo, veramente bello a vedersi. Si affaccia sulla centralissima piazza del Popolo, che quel giorno era veramente popolata di gente. Qui c'è anche il celebre caffè Meletti, dove ci abbiamo fatto una breve sosta proprio per un caffè. Siamo poi approdati presso la chiesa di San Francesco, uno dei luoghi culto più importanti di questa città e costruita nello spazio di ben tre secoli, per poi vedere la loggia dei Mercanti, altro sito d'interesse rilevante.

La piazza del Popolo è in stile rinascimentale, sicuramente una delle più belle a noi è piaciuta. Ascoli non è una città grande e nel complesso si gira abbastanza bene in una giornata. Non si può considerare comunque fra le città d'arte più famose del paese, ma un giro lo merita.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Ascoli Piceno

• aduken
    opinione inserita da aduken il 01/12/2016
    Sono stato a Ascoli diverse volte perché non è distante dal paese dei miei nonni e torno sempre volentieri. Ascoli si trova non distante dal mare Adriatico ma ha tutti i connotati della città medieval...
    Città piacevole, tranquilla, artistica
    Costo degli hotel