Opinione su Associazione Calcio Perugia: Stadio caldo e tifo appassionato

Stadio caldo e tifo appassionato

29/01/2017

Vantaggi

Ambiente caldo e appassionato.

Svantaggi

gioca in B

L' Associazione Calcistica Perugia Calcio è una squadra di calcio che milita nel campionato italiano di serie B dopo avere. per tanti anni, giocato anche nella massima serie con buonissimi risultati.

Il coloro del club è il rosso acceso ed il simbolo è quello del grifone, un uccello rapace che poi è anche il simbolo del Genoa.

Di questo club ho sempre ammirato la tifoseria, infatti pur tifando una squadra rivale ho sempre ritenuto i perugini molto caldi, appassionati, incessanti nei loro cori e capaci di trasmettere coraggio e fiducia alla squadra nonchè di infondere paura nei giocatori avversari.

Proprio nei giorni scorsi Rolando Bianchi, calciatore con un ottimo passato in serie A con Torino, Lazio, Atalanta e persino Manchester United e Under 21, ha dichiarato al momento del suo commiato da Perugia che qui ha provato le stesse emozioni, al campo, provate in A perchè la tifoseria è di primo livello.
In pratica queste parole confermano quanto ho scritto prima io.

Comunque la squadra è allenata da un suo ex giocatore, Christian Bucchi, e secondo me è una squadra buona con alcune individualità interessanti come bomber Di Carmine, che però deve diventare più continuo dal punto di vista realizzativo, il portiere Brignoli ex Ternana, Sampdoria e Juventus, Stefano Guberti che in B è un lusso, il centrocampista di qualità Jacopo Dezi e Matteo Brighi centrocampista di grande bravura per anni in A con maglie importanti.
In passato da Perugia son passati campionissimi del calcio, penso a Paolo Rossi, Hidetoshi Nakata, Marco Negri, Fabrizio Ravanelli, Walter Novellino, Marco Materazzi e Fabio Liverani solo per citarne alcuni ma la lista, credetemi, è davvero lunghissima.

Le partite interne le gioca al Curi che si chiama cosi' in onore di Renato Curi un promettente giocatore perugino morto ad appena 24 anni durante una partita di serie A contro la Juventus, per un infarto fulminante.

La maglia è di colore rosso fuoco con i pantaloni bianchi e secondo me è molto bella.
Anni fa il club raggiunse livelli importanti sotto la gestione di Luciano Gaucci anche se, come presidente, è stato un pò controverso.
Ricordo molto bene il Perugia di Serse Cosmi in cui giocava un giovanissimo Miccoli, era un bellissimo Perugia ricco di potenza e forza ma anche tecnica.
Calcisticiamente parlando Gaucci avevano buon occhio per pescare giocatori interessanti e quel Perugia ne è la dimostrazione visto che in rosa vi erano anche giocatori di primo livello come : Fabio Grosso futuro campione del Mondo con l' Italia di Lippi, Ze Maria, Blasi, Milanese, Obodo e Sebastiano Rossi ormai a fine carriera.

Tra gli allenatori importanti è impossibile non citare il buon Ilario Castagner che fu il mister della prima, storica, promozione in A.
Tra i giocatori io invece amo citare una specie di carneade, sconosciuto a chi non segue il calcio dalla B in giù ma che a Perugia ricodano bene, ovvero Giovanni Joe Condor Cornacchini, un attaccante piccoletto e gracilino che segnava gol a raffica in serie C e che fini', addirittura, al Milan dove rimanse uno o due anni ma sempre in panchina come riserva.

Siccome andare in trasferta a Perugia mi è sempre piaciuto spero che presto questo sodalizio possa tornare in serie A perchè ritengo abbia una proprietà seria e capace di organizzarsi bene e, quindi, credo sia solo questione di tempo ormai.

briciola

• esibizione

Altre opinioni degli utenti su Associazione Calcio Perugia

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 26/10/2016
    Visto che abito vicino Perugia, sono simpatizzante di questa squadra praticamente da sempre. Dovete sapere prima di tutto che dal 1975 sino al 1981 ha militato in serie A sotto il presidente Franco D'...
    anni d'oro
    in serie B è dura