Opinione su Associazione Calcio Perugia: La squadra del Perugia

La squadra del Perugia

26/10/2016

Vantaggi

anni d'oro

Svantaggi

in serie B è dura

Visto che abito vicino Perugia, sono simpatizzante di questa squadra praticamente da sempre. Dovete sapere prima di tutto che dal 1975 sino al 1981 ha militato in serie A sotto il presidente Franco D'Attoma, ai tempi l'allenatore era Ilario Castagner, storico, in quanto perugino d'adozione. Ci fu un fatto drammatico nel 1977, ossia il calciatore Renato Curi morì improvvisamente sul campo di Perugia durante una sfida contro la Juventus, tant'è che poi gli intitolarono il relativo stadio. Nel 1981, anche a causa del calcio scommesse, il Perugia tornò in serie B, arrivando pure al punto più basso della sua storia, in quanto a metà anni 80 militò pure in C2 e per risalire la china ci vollero diversi anni, fra C1 e serie B. Ma, udite udite, arriva il 1996 ed il Perugia dopo 15 lunghi anni ottiene una nuova promozione in serie A. Mi ricordo bene quel periodo, in quanto stavo concludendo le scuole medie ed avevo assistito in un modo o nell'altro a questa festa promozione. Ma la soddisfazione di essere tornati in serie A durò appena un anno, perché la squadra retrocesse di nuovo in serie B dopo la partita di Piacenza persa per 2 a 1, nella quale sarebbe semplicemente bastato un pareggio per potersi salvare, dopo un'annata piuttosto tribolata. Ma ci fu solo un anno di purgatorio ed il Perugia, dopo aver prevalso ai rigori contro il Torino nel memorabile spareggio, riconquistò la serie A. Era il 21 giugno del 1998, altra data che mi ricordo benissimo, perché a quei tempi avevo partecipato direttamente alla festa con altri miei amici. Da allora si succedettero diversi allenatori sotto il presidente Gaucci, da Castagner a Boskov, poi Carlo Mazzone per un solo campionato e poi come tutti ricorderanno Serse Cosmi, che guidò il Grifone per ben quattro stagioni dopo aver allenato l'Arezzo.

L'annata 2003-2004 non fu molto fortunata. E' vero che il Perugia conquistò l'accesso alla Coppa Uefa, venendo eliminato al terzo turno, ma dopo un girone di andata senza vittorie, al termine del relativo campionato retrocesse in serie B dopo lo spareggio con la Fiorentina. Si arrivò poi al fallimento che lo fece ripartire di nuovo dalla serie C2, conquistando in questi ultimi anni a fatica la serie B dove sta militando tuttora, ma purtroppo per i tifosi, il Perugia non ha ancora i requisiti giusti per poter ambire al salto di categoria, al ritorno in quella serie A che manca ormai da ben 12 anni, cosa che causa dispiacere a me e a tutti coloro che come me portano questa squadra che aveva visto finire prima del fallimento l'era Gaucci, riferita a quel presidente vulcanico che aveva riportato ad alti livelli la squadra precipitata troppo in basso.

La magra consolazione è che quest'anno c'è il derby con la Ternana, squadra rivale da sempre, manca comunque quello con l'Arezzo che è tuttora in serie C. Per me il Perugia deve migliorare in attacco, in centrocampo ed in difesa, Bucchi, l'attuale allenatore, sa come motivare la squadra nella costruzione del gioco, le esibizioni sono all'altezza, ma non sempre. La mia speranza è che il Perugia riesca per lo meno a conquistare i play off in serie B e magari riuscire a risalire nella massima serie, ma credetemi che non è impresa facile, in quanto bisogna sempre fare i conti con squadre decisamente più titolate, in primis il Verona, sceso dalla serie A proprio quest'anno e che attualmente è al primo posto dopo aver scavalcato il Cittadella. L'inno del Perugia è spettacolare, risale agli anni 70 ed è con testo rigorosamente in dialetto locale. Credo proprio che con il tempo e con i giusti investimenti dell'attuale presidente, il Perugia possa veramente ambire a livelli alti, dopo che hanno dato il loro contributo allenatori come Camplone e Bisoli, delle ultime due stagioni. Dò un giudizio medio su questa squadra che per me può avere ancora degli ampi margini di miglioramento su tutto il gioco in generale, trovando magari anche la continuità dei risultati.

vitocatozzo

• esibizione

Altre opinioni degli utenti su Associazione Calcio Perugia

• briciola
    opinione inserita da briciola il 29/01/2017
    L' Associazione Calcistica Perugia Calcio è una squadra di calcio che milita nel campionato italiano di serie B dopo avere. per tanti anni, giocato anche nella massima serie con buonissimi risultati. ...
    Ambiente caldo e appassionato.
    gioca in B