Opinione su Avatar: Un film spettacolare dal punto di vista della realizzazione tecnica

Un film spettacolare dal punto di vista della realizzazione tecnica

16/06/2017

Vantaggi

Realizzazione di paesaggi, personaggi, particolari e colori, musiche ed effetti speciali

Svantaggi

durata e trama piuttosto scontata nell'insieme


Avatar è stato uno di quei pochi film animati di cui conservo ancora un ottimo ricordo, per la trama, la realizzazione, la credibilità dei personaggi, le animazioni a dir poco favolose. Insomma, l'ho visto per la prima volta al cinema ma poi quando ho avuto l'opportunità di riguardarlo a casa, l'ho fatto.

Avatar narra di un mondo lontano da noi, Pandora, ma che però vuole essere colonizzato dagli umani, alcuni interessati alla cultura e alla lingua di questo popolo blu, altri invece per delle particolari proprietà che il mondo ha e che frutterebbero tanti denari, anche a costo di distruggere la popolazione aliena.
Ed è qui che infatti il protagonista tetraplegico riesce ad entrare in contatto con gli alieni mediante un avatar, ovvero una sorta di guscio vivente a forma di alieno con cui può vivere in quel mondo nuovo.
Inizialmente collabora con l'esercito alla scoperta proprio del mondo e della comunità, ma non appena si rende conto di aver tradito gli alieni di cui aveva catturato la fiducia, cercherà di difenderli, a costo di mettersi contro proprio gli umani.

Il film è lungo, bisogna dirlo, ma si deve avere pazienza perchè la trama, seppur comunque prevedibile, è ricca di colpi di scena e lo spettatore, me compresa, rimarrà stupita dalla realizzazione.
La realizzazione di questo mondo così credibile e meraviglioso, la realizzazione degli alieni che si muovono in modo molto fluido e che si integrano perfettamente con l'ambiente circostante, la realizzazione di una storia tutto sommato fattibile e con un messaggio ecologista molto forte.
Già dalle primissime scene si rimane stupiti dalla qualità dei colori e delle immagini e ci si rende subito conto che non si tratta di un film studiato per i bambini (o per lo meno non solo per loro).
Per chi non ne avesse avuto l'opportunità, anche se si tratta di un film del 2009, ne consiglio caldamente la visione, poichè risulta veramente ben fatto e imperdibile. Difficile rimanerne delusi.
Certo la trama è quella che è, ma la realizzazione è spettacolare.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Avatar

  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 09/02/2020
    A poche ore dall'assegnazione dei premi oscar, vado a fare un'opinione su un film che all'epoca (2009) aveva fatto molto parlare di se: avatar. Nonostante le molte nomination e soprattutto l'incredibi...
    Continua a leggere >
    gran bel film
    io non ne trovo
  • fb-598
    opinione inserita da Anna Riviera il 13/07/2019
    Anche se Avatar racconta una storia molto simile a tanti altri film di fantascienza, e ha un finale già prevedibile, ciò non toglie che sia un bel film, ci fa vedere un mondo fantastico a contatto del...
    Continua a leggere >
    è un bel film, fa bene alla fantasia.
    nessuno
  • bardo18
    opinione inserita da bardo18 il 06/06/2019
    Emozionante, spettacolare dal punto di vista figurativo (complice il 3D), Avatar si presta a molteplici chiavi di lettura, ed è ricco di simbolismi e riferimenti. Jake Sully, per esempio, il "marine i...
    Continua a leggere >
    Forma e contenuto
    Irrilevanti
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 12/02/2019
    PREMESSA: Chi si avvicina a questo tipo di film significa che ama il grande cinema, soprattutto di genere fantascientifico. Esistono molti altri film forse più degni di nota di questo, ma AVATAR è com...
    Continua a leggere >
    100%
    Stupendo, pieno di effetti speciali e con un 3D spettacolare.
    Storia non troppo originale.
  • dennis
    opinione inserita da Anonimo il 05/01/2019
    Quando uscì il film Avatar nel 2009, il successo che ne conseguì portò questa pellicola ad essere rinomata ed apprezzata in tutto il mondo. All’epoca non ebbi la possibilità di vedere il film al cinem...
    Continua a leggere >
    non saprei
    nulla di eccezionale