Opinione su bahlsen.it: Dal 1889!

Dal 1889!

01/06/2016

Vantaggi

biscotti golosi, storia interessante, progetti sostenibili

Svantaggi

l'olio di palma

Continua il mio viaggio alla scoperta delle marche alimentari di uso comune.
Mi piacciono i biscotti Bahlsen ed ogni tanto li acquisto perché sono gustosi, molto golosi, le promozioni che vengono fatte al supermercato invitanti quindi per rendermi conto se sto facendo o meno acquisti consapevoli sono andata a dare un'occhiata su Bahlsen.it.

Come sempre la parte più affascinante riguarda la storia dell'azienda.
Una storia lunghissima che inizia nel 1889, raccontata con dei focus sulle tappe più importanti fino al giorno d'oggi.
Ho scoperto così che grazie a Bahlsen è stata introdotta la prima catena di montaggio in Europa, che Bahlsen ha ideato la prima scatola in Tet per preservare la freschezza del biscotto, che non si è persa d'animo neanche durante la guerra confezionando biscotti di farina di segale visto che il razionamento non permetteva di reperire con facilità le solite materie prime.
Di queste interessanti nozioni ce ne sono anche altre e lascio a voi il piacere di leggerle e di rimirare le bellissime foto che coadiuvano le varie didascalie.

Importante la parte riguardante la sostenibilità che sostanzialmente è quello che mi interessa quando navigo nei siti di prodotti alimentari.
Bahlsen ci spiega che utilizza grano proveniente dalla Sassonia ed accuratamente selezionato, mentre per il cacao e l'olio di palma aderisce a progetti di eco sostenibilità con i quali ridurre il disboscamento massiccio e garantire anche in questo caso una certa qualità della materia prima.
Resta il fatto però che l'olio di palma che sia di qualità o meno, rimane un olio molto grasso e pesante per l'organismo dunque sapere che venga o meno da fonti sostenibili non mi tranquillizza.
Avrei preferito l'utilizzo di olio di semi o, meglio ancora, extravergine di oliva, a scapito del prezzo.

Non manca la carrellata di prodotti presentati con belle foto nitide ed invitanti anche se aprendo qualche immagine a campione ho notato l'assenza della specifica degli ingredienti.

Non mi sento di dire che d'ora in avanti non consumerò più prodotti Bahlsen per via dell'olio di palma, perché sapevo già che lo contenevano per via degli ingredienti scritti sugli involucri.
Mi fa piacere che specifichino la provenienza di alcune materie prime, ma se togliessero definitivamente l'olio di palma dai loro dolcetti sarei ancora più contenta!

margherita123

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su bahlsen.it

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 20/01/2018
    Il marchio Bahlsen propone diversi tipi di dolci e i loro prodotti si possono trovare in parecchi supermercati. I prezzi sono piuttosto modici e spesso i loro dolci si trovano anche in promozione. Il ...
    Tutti