• tema
1 Opinioni per Balconi in Fiore - Halina Heitz
  • agave
    Celeberrima guida di gardening
    opinione inserita da agave il 15/12/2019
    Ogni tanto, visitando in rete i siti di giardinaggio o di guide tuttofare, mi capita di trovare brani copiati da questa celeberrina guida cartacea che possiedo, un must per gli amanti del giardinaggio. Balconi in fiore di Halina Heitz descrive le regole generali per intraprendere questo hobby, dalla scelta di terra e vasi, al riconoscimento e trattamento malattie -inclusi i rimedi naturali-, alle regole di stagione e via dicendo. Poi tratta con singole schede corredate da immagine moltissime piante da balcone fiorite e non, include persino spezie e aromi da coltivare sul balcone di cucina. Per ognuna viene indicato il nome botanico e comune, l'origine e la diffusione, le diverse specie, il periodo di fioritura se esiste, la durata del ciclo vitale e le principali norme di coltivazione: quando piantare, le cure invernali, l'esposizione, come annaffiare, le principali possibili malattie, l'eventuale tossicità e talvolta gli accostamenti esteticamente più consigliabili con altre piante. Io consulto spesso questo manuale, avendo riscontrato che è piuttosto affidabile. In particolare mi è stato utile per una rapida disamina dei metodi alternativi di lotta ai parassiti, essendo contraria ai prodotti chimici. Oltre all'utilità del libro, l'edizione che ho io è rilegata e in carta patinata, rendendo papabile la scelta di Balconi in Fiore anche come regalo.
    Manuale utilissimo per tutti gli amanti del giardinaggio