Opinioni Bellezza bio. 175 ricette per creare cosmetici e prodotti per il corpo 100% naturali - Stephanie Tourles

1  Opinione Voto medio: 5.00
  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per Bellezza bio. 175 ricette per creare cosmetici e prodotti per il corpo 100% naturali - Stephanie Tourles
  • matutteame
    Stephanie tourles bellezza bio. 175 ricette di bellezza
    opinione inserita da matutteame il 15/09/2015
    Premetto che io sono una grande appassionata di bio e fai da te, e quando posso cerco di realizzare con materie prime i miei prodotti per la cura quotidiana. Durante le mie ricerche e la mia continua voglia di imparare mi sono imbattuta in questo libro e ne sono rimasta affascinata fin dalle prime pagine. Non fatevi spaventare dalla dimensione del libro, si legge che é un piacere ed é ben suddiviso in categorie, così potete tranquillamente consultare anche solo le sezioni che vi interessano. L'autrice é una professionista estetista ed erborista, e conosce quindi sia il corpo umano sia le erbe e i rimedi naturali di cui scrive. Il libro presenta tante ricette per realizzare da soli i prodotti per la cura di tutto il corpo, dalle creme idratanti ai bagnoschiuma, dagli shampoo ai trattamenti per i capelli, passando per i prodotti per le cure generali e anche i prodotti contro gli insetti. Se non siete appassionati di prodotti cosmetici fai da, non importa. Basta tralasciare gli ultimi capitoli ma avrete ugualmente tanto da imparare. Ci sono vari capitoli molto dettagliati con la descrizione della pelle e dei capelli, con tanti consigli utili su come trattarla al meglio e su come prendersi cura quotidianamente del nostro corpo, e questi consigli vanno bene sempre, sia con i prodotti naturali sia con quelli che acquistiamo in negozio. Ritengo che conoscere la nostra pelle, i nostri capelli e tutto quello che ci compone sia importantissimo per il nostro benessere. Troviamo poi capitoli dove sono indicati in ordine alfabetico, quindi facilmente consultabili, i vari prodotti naturali come fiori, frutti ed erbe officinali, con la loro descrizione e i benefici che hanno, comprese tante utili indicazioni su come utilizzarli per ogni necessità. Solo per farvi un esempio, l'acqua di fiori di camomilla é un ottimo decongestionante per gli occhi se applicato su un dischetto di cotone e poi tamponato sugli occhi,perfetto anche per la stagione delle allergie primaverili. É inoltre ampiamente indicato come raccogliere le erbe o trattare i frutti, come conservarli e come realizzare le varie preparazioni, dalle più semplici alle più complesse con l'utilizzo di vari ingredienti. Per ogni materia prima é poi indicato il suo possibile sostituto. Dopo avere capito i vari utilizzi ed effetti benefici di ogni singolo elemento, difficilmente sarà possibile vedere allo stesso modo anche le più semplici erbe che magari abbiamo in giardino, come il rosmarino, la savia, il basilico, i girasoli, la camomilla e le rose. Trovo che questo libro sia davvero completo e molto utile a tutti, sia per chi é interessato a realizzare i prodotti cosmetici da solo, sia per chi vuole solo avere una conoscenza più ampia della natura che ci circonda. Sono indicati infine anche gli attrezzi necessari per la realizzazione, il trattamento e la conservazione dei prodotti raccolti, fino alla trasformazione in cosmetici finali. La sezione dedicata ai consigli su come realizzare delle belle confezioni e dei regali carini con i prodotti realizzati poi é una vera chicca. Lo consiglio perché non é il solito libro sul fai da te cosmetico, ma una vera guida di bellezza e per la cura del nostro corpo, per conoscerci e conoscere quello che ci circonda. Leggetelo perché ne vale davvero la pena, e le pagine scorreranno facilmente che nemmeno vi accorgerete di essere arrivati alla fine. Buona Lettura, e buona conoscenza della nostra bella natura!
    Essenziale Per Chi Ama Il Bio