Opinione su Barilla: Pasta, sughi e tanto altro!

Pasta, sughi e tanto altro!

08/09/2016

Vantaggi

tanto assortimento

Svantaggi

marchio industriale e non bio

Quando si pensa alla pasta è facile per associazione di idee pensare al marchio Barilla, vero status symbol degli anni '90.
Con l'attuale diffidenza nei confronti dei marchi da supermercato ci si chiede spesso da dove provenga il grano con cui poi viene prodotta la pasta in quantità così enormi.
C'è stato un generale calo d'interesse nei confronti della pasta non biologica perché spesso il grano non è totalmente prodotto nel nostro paese ed all'estero i controlli sui prodotti alimentari sono meno severi.
Io stessa acquisto solo pasta biologica.

Della Barilla però ho assaggiato tantissimi formati di pasta e per anni l'ho comperata assiduamente trovandola davvero buona.
Il mio formato preferito è sicuramente quello dei Cellentani ma anche i grandi classici come penne, spaghetti e tortiglioni non sono trascurabili.
Tra l'altro gli spaghetti Barilla sono di vari formati quindi ce n'è per tutti i gusti e per tutti i sughi.
Buone anche farfalle, conchiglie, mezze maniche ed i formati da minestra mentre non apprezzo particolarmente le castellane, le pipe rigate ed i ditali.
Da anni è in commercio anche la gamma Le Regionali che prevedono formati tipici della tradizione regionale come per esempio trofie liguri ed orecchiette pugliesi.
Alcuni formati come per esempio i cellentani vengono prodotti anche nella versione integrale che non mi piace particolarmente.

Parallelamente alla pasta, Barilla distribuisce nei supermercati anche una vasta gamma di sughi e pesti.
Dei sughi non ne salvo neanche uno perché sono tutti industriali ed insipidi, dei pesti ho apprezzato quello alla rucola perché molto aromatico e quello ricotta e noci cremoso e gustoso.

Recentemente è uscita anche la gamma dei Pestati adatti a condire la pasta ma anche le bruschette che ancora non ho assaggiato.

Navigando su internet, non ricordo in che sito, ho trovato in vendita una gamma di piatti di pasta pronti da scaldare al microonde destinati al commercio estero e che sinceramente non mi attira neanche un po'.

Se Barilla si certificasse bio ricomincerei a comperarla!

margherita123

• Assortimento
  • reperibilità
  • offerte

Altre opinioni degli utenti su Barilla

• little51
    opinione inserita da little51 il 28/05/2020
    Spaghetti, tortiglioni, farfalle, gnocchetti, tagliatelle, bucatini, stelline, anellini e altro ancora, in una parola pasta da fare come vuoi, prodotti da forno come croissant, crostatine, nastrine, f...
    gusto sapore qualità
  • giovannadom
    opinione inserita da giovannadom il 25/03/2020
    Mi dispiace mettere questo titolo alla marca di pasta più famosa in assoluto ma è quello che ho riscontrato di persona. Sicuramente ha una vastissima scelta, è economica e reperibile in ogni supermerc...
    Reperibilità e prezzo
    Pessimo il senza glutine
    opinione inserita da Alessandro Montrone il 14/02/2020
    Trasformare in alimentazione sostenibile all'interno del sistema alimentare globale. Questo è quello delle 12 raccomandazioni concrete messe a punto dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutritio...
    Alimentazione sana particolare
    Nessuna
  • cucinafacile
    opinione inserita da cucinafacile il 04/02/2020
    A tutti capita di comprare formati e marche di pasta differenti, tra tutte quelle che ho provato devo dire che per i mie gusti la migliore rimane quella Barilla. Si trova facilmente in tutti i superme...
    Ottima qualità
  • raffaellab91
    opinione inserita da raffaellab91 il 17/01/2020
    Secondo me la migliore qualità e marca di pasta in assoluto sia a livello nazionale che mondiale è la Barilla, io la compro quasi sempre perché i miei figli sono in grado di identificarla in mezzo a t...
    Buonissime