• 2 persone su 5 non lo consigliano
5 Opinioni per Basic Instinct
  • nonnanico
    Che brutto film
    opinione inserita da nonnanico il 27/09/2019
    Quando é uscito mio marito mi ha portata a vederlo, io mi vergognavo perché era famoso per le scene di sesso. Non é un film porno é solo un film brutto con tante brutte scene di sesso. La storia é poliziesca c'é un omicidio che avviene e l'ispettore che deve indagare va dalla ragazza con cui l'uomo usciva. Lei é una scrittrice giovane e bella e molto strana. Oltre a essere un po' troppo disinibita non sembra molto stabile mentalmente. Intanto lui ha problemi con la fidanzata e ci sono altri morti. Alla fine viene fuori che tutti hanno uno strabo passato e sono un po' fuori di testa Non é molto lineare la trama, non é neanche tanto interessante. Sembra un film di serie b dove la sparano grossa su personaggi e fanno saltare fuori colpi di scena per impressionare il pubblico. Anche la trovata di far vedere le parti intime é una trovata. Mi dispiace per Sharon Stone che per fare carriera si é abbassata a tanto. Ogni tanto lo rifanno in televisione e rivedendolo non ho cambiato opinione é un film brutto. Anche l'attore Michael Douglas non mi piace é brutto é sbagliato per il ruolo o forse quelli migliori si vergognavano di fare un film cosí.
    Ma anche no
    É brutto
    Salvato da una gamba accavallata!
    opinione inserita da jimorris il 27/09/2019
    Questo è uno dei film più sopravvalutati degli anni novanta, in quel periodo tutti ne parlavano e tutti lo avevano visto, tutt'oggi moltissimi ne ricordano il titolo, ma rivedendolo da adulto mi sono reso conto della pochezza di questo film. Il film racconta l'indagine di Nick intorno alla morte di una nota rockstar e del gioco di seduzione che nasce fra accusato e investigatore. Ricordo la tensione con cui lo guardavo in quegli anni, ma rivedendolo ora è stata solo noia, una noiosa storia d'indagine compassata ins tile anni novanta, come ne sono state fatte tantissime. Non mi è piaciuto il ritmo, la diluizione della storia e l'ho trovato un pò frammentato, non è riuscito proprio a trascinarmi. Inutile girarci attorno, ma tutto lo scalpore e gli icnassi record che ruotano attorno al filme sono dovuti alla famosissima scena nella quale la bellissima Sharon Stone accavalla le gambe davanti all'ispettore mostrando quello che c'è sotto. Probabilmente, senza questa scena, il film avrebbe incassato la metà e nessuno se ne sarebbe ricordato oggi. Lo sconsiglio.
    pochi
    storia, ritmo, regia
  • giocobene
    Non poi cosí bello
    opinione inserita da giocobene il 27/08/2019
    Non mi era piaciuto al cinema quando era uscito e non mi é piaciuto quando l'ho rivisto in televisione poco tempo fa. Aveva fatto tanto successo ai tempi per via della scena delle gambe accavallate e per le storie su Michael Douglas che secondo me non erano neanche vere. Ci sono tante scene di sesso e se ne parla tanto ma volete mettere una Laura Antonelli ai tempi d'oro e le altre di quel genere di film? Si salva la parte relativa alla ricerca dell'assassino e il fatto che rimane il dubbio che non é stata accusata la persona giusta. Peró in generale é troppo complicato ci sono troppi assassini tutti che hanno un brutto passato alle spalle, nel film non c'è una sola persona normale. É un poliziesco con Douglas che fa il detective Nick, l'uomo trovato morto era a letto con una e si scopre che aveva passato la notte con una scrittrice Cathrine. Se ne innamora e tenta di difenderla , e ci sono altre morti. La fine poteva essere piú interessante. Hanno fatto un seguito che non ho voluto vedere. Mi é bastato il primo.
    Parte poliziesca in parte
    Troppi psicopatici, trama complicata
  • dani54e
    Un cult noir
    opinione inserita da dani54e il 27/08/2019
    Dopo aver visto di nuovo Basic Instinct, dopo tutti questi anni sono rimasto deluso, è un po 'come mettersi in contatto con una persona che stimavi per l'aspetto la simpatia ecc, ma poi quando la rivedi non è cosi magnifica come te la ricordavi, questo film per me è cosi me lo ricordavo bello invece e deludente. E la cosa peggiore del film sono proprio la cosa che lo caratterizza di più ovvero le ridicole scene di sesso, in particolare Sharon Stone soffre degli orgasmi più melodrammatici conosciuti dal genere femminile, anche Michael Douglas è una delusione con questi comportamenti da finto maccio. La parte thriller legata agli omicidi e alle indagini è migliore ma ha sempre degli aspetti deludenti, di positivo a le atmosfere noir e cupe, mentre la scena acclamata dell'interrogatorio nel quale accavalla le gambe, fosse girata oggi già le vedo le accuse di sessismo, invece essendo un cult del cinema nessuno a mai detto una parola, la coerenza.
    Atmosfere noir
    scene assurde
  • bimbabisti
    instinto di base
    opinione inserita da Anonimo il 11/07/2019
    Apriamo la giornata con un film assai famoso ancora tutt'oggi. Io però, purtroppo, essendo amante di altri generi, l'ho visto per la prima volta l'altra sera, trasmesso in tv su Rete 4, sì lo so sono strana. Che genere è? E' un thiller erotico, ma troppo morboso. Questo film è uscito nel 1992 ed è stato diretto da Paul Verhoeven, con protagonisti Michael Douglas e Sharon Stone, io tra i due ho sempre amato la Stone, non mi piace tanto Douglas, gusto personale. La produzione è estremamente made in Italy: Cecchi Gori Group e Silvio Berlusconi (forse è questo il motivo della mia quasi bocciatura). E come detto poco fa, data la mia prima visione, molti fatti li avevo già previsti, non ho riscontrato fattori sorpresa, è stato un film troppo prevedibile dall'inizio alla fine. Però ha vinto moltissimi premi, quindi io non sono un giudice al top. La scrittrice e psicologa Catherine (bisessuale) è sospettata per omicidio di una rock star, trovato morto sul letto ammazzato con un punteruolo da ghiaccio. Nick, un detective, si occupa di questo caso, inizialmente professionale, ma durante l'interrogatorio (scena storica) Catherine accavalla le gambe mostrando l'assenza di slip.
    premi vinti
    se non piace il genere