Opinione su Baule Volante Piadina ai Grani Antichi: Buona ma preferisco l’originale con lo strutto

Buona ma preferisco l’originale con lo strutto

18/02/2020

Vantaggi

Ottimi ingredienti buiologici di origine italiana

Svantaggi

E' preparata con l'olio extra vergine di oliva e non con lo strutto, il prezzo è un po' alto

La piadina, per me che sono romagnola, è una cosa seria. La preparo seguendo la ricetta originale delle donne di casa mia, utilizzando le farine del posto, la dose e ovviamente lo strutto di maiale, e la cuocio sul testo in ghisa che appartiene alla famiglia da tantissime generazioni. Quando purtroppo non mi riesce di prepararla, l’acquisto pronta, ma è inutile dire che non ha nulla a che vedere con la mia: tradizionale e artigianale al 100%! Finora ne ho provate tante, e tra queste anche la versione biologica ai grani antichi di Baule volante. La confezione è da gr 240, contiene 3 pezzi. L’ho pagata € 2,60 al NaturaSì.
E’ un prodotto precotto abbastanza soddisfacente nell’aspetto, nel sapore e nel profumo, ma la consistenza morbida non è quella della vera piada, rissultando un po' soletta. E’ fatta con ingredienti semplici e naturali provenienti da agricoltura biologica italiana come le farine di grano duro tipo integrale Capelli e Timilia, acqua, del buon olio extravergine di oliva, sale, e aroma naturale non specificato. E’ pronta da gustare in un paio di minuti: è sufficiente scaldarla in una padella antiaderente, o meglio ancora sul testo. E’ perfetta farcita con qualsiasi salume, verdura, e formaggio, oppure può semplicemente sostituire il pane anche se non rende bene per fare la scarpetta!
Non so se la ricomprerò o meno perché è vero che è fatta con degli ottimi ingredienti ma non risponde alla mia idea di piadina: innanzitutto è preparata con farine di grano duro quanto invece da noi, in Romagna, si prepara con le farine di grano tenero, e poi la ricetta originale prevede lo strutto di maiale e non l’olio extra vergine di oliva. A suo favore però devo ammettere che è pratica ed ha un ridotto contenuto calorico rispetto alla versione originale, circa 196 calorie per 100 grammi contro le 351 della classica e originale. Io però preferisco quest’ultima!

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Baule Volante Piadina ai Grani Antichi

opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 01/08/2019
    Come alternativa al pane, mi piace molto consumare le piadine e sono sempre alla ricerca di quelle a base di farine speciali perchè a mio avviso sono molto più saporite e originali. La marca Baule Vol...
    leggerissima, ingredienti originali, semplici e salutari, marca discreta, sapore delicato e rustico, versatili e pratiche, nutrienti e ricche di fibre
    prezzo un pochetto elevato e reperibilità non molto alta