1 Opinioni per Bellissime
    La famiglia dell'apparenza.
    opinione inserita da jimorris il 07/08/2020
    Nella società dell'immagine l'apparenza è tutto e questo film documentario rappresenta in pieno questa filosofia di oggi che ha radidi profonde. Cristina è una madre devota alla bellezza che ha cresciuto le tre figlie secondo questo credo. Tutte lavorano nel campo della moda, intrattenimento. Giovanna è stata una delle bimbe più richieste negli anni novanta per la sua bellezza ed è diventata volto immagine della Mattel, ma crescendo non rientra nei rigidi parametri della modella, ma questo non la ferma dal tentare altre vie. E anche le sorelle. Amoriuso dà un taglio documentaristico a questo film sulla bellezza e sul desiderio di apparire realizzando una famiglia perfettamente disfunzionale che venera la bellezza prima di tutto, ma non giudica e lascia l'amaro giudizio allo spettatore. Ai miei occhi, padre di una figlia piccola meravigliosa, vedere le bimbe educate alle pose, alla finzione e alla dedizione per la moda fin da bimbe questo film fa venire i brividi. Non solo per come sono cresciute che venrano l'effimero, ma soprattutto per un'infanzia "rubata" per lavorare nella moda. Son sicuro che se non ci si addestra fin da bimbi sarebbe impossibile riuscire in un mondo così spietato, ma non credo che il gioco valga la candela nè che ciò possa portarla alla felicità, anche se si ha successo. Credo che la felicità sia altro e vorrei insegnare questo a mia figlia, anche se è sempre più difficile e la mia è solo una voce che rema controcorrente nel mare di internet e dei mass media. Tecnicamente un bel film di denuncia che fa riflettere con ottimo equilibrio fra presente e futuro, ma che non credo che molti apprezzeranno perchè non intrattiene e lancia un messaggio che va contro il mondo di oggi.
    riflessioni, regia, stile
    non per molti