1 Opinioni per Black Swan Green - David Mitchell
  • filicolorati
    Segreti, morale, etica, reputazione
    opinione inserita da filicolorati il 18/08/2020
    "Spesso penso che i ragazzi non diventino uomini. I ragazzi si limitano a farsi cartapesta dentro la maschera di un uomo. A volte puoi dire che il ragazzo è ancora lì dentro." Questo libro ... l' ho adorato su così tanti livelli. È stato così onesto. Dolorosamente così. Non importa che il protagonista principale sia un giovane maschio goffo. Ce l'ho ancora. L'ho sentito . David Mitchell scrive così bene cosa vuole dire essere un adolescente. I gruppi di amicizia e le cricche con alleanze che continuano a cambiare, i primi stimoli di consapevolezza personale e sessuale. Quelle prime cotte. Affermare te stesso con i tuoi coetanei e con i tuoi genitori. O provando a farlo. E il dubbio su se stessi! Lo sciocco osa. La spavalderia. I dilemmi così importanti. Quanto sono paralizzanti le cose banali. Non un bambino, non un adulto. Neanche un vero adolescente. Sono solo bloccato. In prima marcia. "I ragazzi sono bastardi, ma sono prevedibili bastardi. Non si sa mai cosa pensano le ragazze. Le ragazze vengono da un altro pianeta." Il nostro narratore è Jason Taylor. Vive a Black Swan Green *, Worcestershire. Oltre a tutti questi dolori crescenti, subisce visite quotidiane dalla sua nemesi ... il giustamente chiamato "Boia". Come balbuziente, anche le frasi più facili spesso rifiutano di lasciare le sue labbra in modo coerente. Il "boia" arriva a chiamare. Il che si aggiunge alla sua afflizione. E così va. "I balbuzienti si comportano in modo invisibile per ridurre le possibilità di essere costretti a dire qualcosa che non possiamo". Ambientato sullo sfondo dell'Inghilterra degli anni '80, la rivalità tra fratelli, la disgregazione familiare e il volto mutevole delle amicizie come temi ... questo libro mostra che crescere non è mai facile. Ogni generazione ha i suoi momenti determinanti. Come ogni individuo. Segreti, morale, etica, reputazione. Quando è consentito divulgare un segreto? È etico farlo? E se danneggi la reputazione di qualcuno raccontando o non raccontando un segreto? Domande così grandi per un tredicenne.
    non trovati