1 Opinioni per Braveheart
  • puredecadence
    Un capolavoro!
    opinione inserita da puredecadence il 24/07/2020
    Per chi non si fosse mai approcciato a questo film, dico di andare immediatamente a rimediare e vederlo perchè è uno di quei capolavori che non bisogna lasciarsi scappare nella vita! Braveheart (in italiano Cuore Impavido) è un film del 1995, diretto e interpretato da Mel Gibson, affiancato da Sophie Marceau e Brendan Gleeson. Il protagonista è William Wallace (interpretato da Gibson) patriota ed eroe nazionale scozzese, e nel film viene trattata la sua missione di liberare e rendere indipendente la Scozia dalla tirannia britannica. Le vicende, seppur romanzate, trattano delle reali imprese del suddetto patriota, considerato un eroe e un esempio ancora oggi dal popolo scozzese. Il film vinse 5 Oscar nel 1996 e Gibson ricevette il Golden Globe per la regia. Le ambientazioni, anche se il film non è stato girato in Scozia ma in Irlanda, sono epiche. Le grandi colline verdi e il clima nebbioso fanno da contorno a questa avvincente storia. La colonna sonora, poi, è anch'essa un capolavoro. Il celebre tema principale è ricordato e amato da tutti ancora oggi, con quelle cornamuse dolci e malinconiche, e porta la firma del compositore James Horner. Lo stesso film, addirittura, fece risvegliare l'orgoglio scozzese e portò a un Referendum sull'indipendenza della Scozia nel 1998. Lo consiglio veramente tanto, è uno dei miei film preferiti ed è innegabile che sia un vero capolavoro del nostro secolo!
    Meraviglioso