Opinione su Bref 100% Brillante Spray Vetri: Per vetri sempre OK

Per vetri sempre OK

06/05/2019

Vantaggi

Ottimo prodotto, davvero efficace

Svantaggi

Se non è in offerta, può essere piuttosto caro

Nonostante io sia sempre in viaggio od alle prese con lavori scanditi da turnistiche ed orari improponibili, tutte le casette in cui ho abitato nel corso degli anni sono sempre state tenute a dovere, e chiunque le abbia condivise con me per piu` o meno tempo, o tutti coloro che mi hanno fatto visita, hanno sempre potuto godere di un ambiente pulito, deterso ed igienizzato.
OTTIMIZZARE IL PROPRIO TEMPO
Ovviamente, ci sono dei trucchi che personalmente mi consentono di dimezzare le faccende domestiche, ottimizzando il mio tempo, il denaro per l'acquisto dei prodotti, e facendo certi mestieri solo quando lo ritengo opportuno. Ho abitato a Londra, in centro a Milano, in periferia a Torino, a Esbjerg in Danimarca, e ora in Valsusa. Citta` e zone tutte quante piu` o meno piovose e bersagliate da un discreto vento. Quante volte, pochi giorni dopo aver tirato i vetri a specchio, durante un temporale arrivava una folata di vento, plurime secchiate di pioggia, a vanificare il duro lavoro svolto? Mi viene il nervoso solo a ripensarci. Ma qualcosa contro questo tipo di nefasti eventi doveva pur esistere, no? Un bel paio di belle tende per ogni finestra! Che mi permisero, da li` in avanti, di scordarmi dei vetri fino a primavera inoltrata, hehehe!
Chi abita in citta` deve lottare non solo contro gli aloni delle gocce di pioggia, ma contro lo smog, pulviscoli varii che restano attaccati al vetro, eventuali segni lasciati dagli uccellini o da insetti. Senza contare che, se si decide di brandire straccio e detergente durante l'inverno, sara` meglio coprirsi per bene, dal momento che non si tratta di un lavoro da 5 minuti e via! Si puo` fare 'sta vita? Direi proprio di no! Quindi, cari i miei vetri, ad ottobre vi dico adieu, e arrivederci a fine marzo!
BREF BRILLANTE VETRI
...e` uno dei due prodotti di cui normalmente mi avvalgo quando giunge il momento di occuparmi della detersione dei vetri. L'aria in Valsusa e` molto pulita, lo smog e` assai ridotto rispetto a quello cittadino, e pertanto, posso permettermi di utilizzare solamente lui.
Bref e` un top seller per quel che riguarda i prodotti per l'igiene della casa, e questo prodotto fa parte della linea "brillante", che comprende detergenti per superfici quali pavimenti, e appunto, vetri. E' un marchio di proprieta` del colosso tetesco Henkel, che da piu` di due secoli produce detergenti e non solo, conosciuti in Italia a partire dal primo dopoguerra.
Non ricordo di preciso quando io abbia conosciuto il prodotto. Di norma, i flaconi contraddistinti dal marchio Bref sono un po` piu` cari rispetto agli altri. Come spesso accade, quando opero le mie scelte in termini di prodotti, tengo di molto in considerazione le offerte piu` vantaggiose. Devo aver quindi approfittato di un qualche momento favorevole, che ha imposto un ribasso dei prezzi di questo detergente.
Il flacone di Bref Brillante Vetri si presenta con le fattezze tradizionali di un qualsiasi prodotto con simile scopo. Recipiente di plastica non troppo spessa, con impugnatura ergonomica, erogatore a spruzzino con filtro vaporizzatore eventualmente rimovibile, contenente 750 ml di detergente specifico. I colori solitamente associati alle etichette ed ai flaconi di detergenti per vetri sono il blu e l'azzurro intenso, che richiamando le tonalita` dell'acqua pulita, danno un'idea di immediata pulizia e freschezza. Per Bref Brillante Vetri si e` pensato invece ad un flacone trasparente, avviluppato in un'etichetta aderente dai colori ancora piu` chiari, un color celeste che combinato col il rosso del logo Bref, rende la confezione estremamente d'impatto. Senza contare il diamantone posto in basso a destra, per suggerire il grado di brillantezza che superfici di casa vostra, come vetri, specchi, cristalli ed acciaio possono raggiungere in seguito al trattamento con questo tipo di prodotto. Attenzione! La vostra casa splendera` di un nuovo ed intenso bagliore, ma non e` detto che i vostri mariti o compagni poi decidano di ricompensarvi con un De Beers! :-P
BREF BRILLANTE VETRI IN ACTION
Questo prodotto, oltre ad agire sullo sporco e rimuoverlo in modo deciso, contribuirebbe, grazie allaformula RESPINGI PIOGGIA, a mantenere la detersione delle superfici per lungo tempo: la sua applicazione sui vetri crea infatti una sorta di leggerissimo film, che impedisce alle gocce di pioggia di aderire alla superficie e lasciare fastidiosi aloni, quelli che tanto fanno dannare! Grazie a quest'azione, l'eventuale goccia d'acqua accidentalmente posatasi sul vetro, viene respinta dallo stesso ed indotta a scivolare via senza lasciare traccia alcuna, evitandoci quindi la consueta passata post-temporale ingrossa-fegato.
Bref Brillante Vetri conferisce quindi brillantezza, un'asciugatura molto rapida grazie alla formula contenente in parte anche ammoniaca, edetersione persistente.
Le modalita` di applicazione sono due: o con il getto diretto, spostando di lato quindi, a mo` di finestrella, il filtro vaporizzatore; oppure mantenendolo in posizione, per un'erogazione piu` diffusa. A seconda della superficie che bisogna trattare e secondo le personali preferenze di ciascuno. L'abbinamento ideale e` un panno in microfibra, che non rilascia quei micropelucchi che di norma inducono all'esaurimento nervoso quando li vedi in controluce. E via di olio di gomito! Movimenti circolari ma decisi, e in men che non si dica, otterrete i risultati elencati dalle righe sul retro del flacone. E senza il bisogno di risciacquo, poiche` il prodotto non fa alcuna schiuma.
Personalmente preferisco il prodotto erogato con il filtro vaporizzatore, per una distribuzione uniforme del prodotto e perche`, contrariamente al getto diretto, posso dosarlo premendo il "grilletto" come mi pare, regolandomi in base anche alla superficie da pulire, evitando quindi sprechi. Essendo un detergente, e` assolutamente sconsigliabile diluirlo, per evitare che la formula perda in efficacia e faccia comparire veri e propri capolavori d'arte moderna sui vetri, che saranno quindi da rifare da capo . Sconsiglio inoltre di procedere con qualsiasi tipo di pre-pulizia con acqua o con altri prodotti, perche` gli inevitabili residui potrebbero inficiare la sua azione detergente.
L'etichetta ne suggerisce l'utilizzo, tra le altre superfici, anche per l'acciaio. In casa, di acciaio io non ho nulla, fuorche` il piano cottura. Ma ovviamente, per questo tipo di superfici, vi sono appositi prodotti, creati e testati allo scopo! Eviterei di usare Bref Brillante Vetri su un piano cottura per il semplice fatto che, pur non avendo un odore fastidioso, contiene a mio avviso una percentuale di materiali infiammabili piu` alta dei prodotti per l'igiene della cucina. E a meno che non vogliate fare il festival del flambe` casalingo, io non lo adopererei a tale scopo.
Ottimo invece per gli specchi, la rubinetteria e le manopole dell'acqua, pur ritenendo piu` opportuno detergere questo tipo di elementi con un panno leggermente umido a meta`: una prima passata con la parte inumidita, la seconda con la parte asciutta; a meno che non abitiate in un luogo in cui l'acqua e` durissima e lascia aloni calcarei in rilievo, non sprecherei Bref Brillante Vetri per questi tipo di detersione. Usiamo il buon senso e cerchiamo sempre di ottimizzare l'utilizzo dei prodotti che acquistiamo! Il portafogli e l'ambiente ce ne saranno grati. Senza considerare il fatto che i lavandini e i lavabo, a mio avviso, oltre che semplicemente detersi, hanno bisogno di essere igienizzati, e Bref Brillante Vetri, purtroppo, non contiene disinfettanti atti allo scopo.
Sul retro della confezione, vengono illustrate alcune condizioni che potrebbero causare danni. Viene pertanto raccomandato di tenere Bref Brillante Vetri fuori dalla portata dei bambini, evitare il contatto con occhi, mucose o ferite, non inalare ne` ingerire il prodotto. In caso, chiamare immediatamente il centro antiveleni, e consultare il medico.
BRE(F)I CONSIDERAZIONI SUL PRODOTTO
Ok ok, vi ho rivelato che mi occupo della bellezza e della pulizia dei vetri di casa mia solamente nella bella stagione, per evitare possibili ostruzioni alle vie biliari quando puntualmente piove il giorno dopo averli lavati. E magari ho fatto anche la figura della vonciona ahahah! Ma vi posso assicurare che in Valsusa qui da me non e` raro che piova anche in primavera (ad inizio maggio in montagna ha addirittura nevicato!). E l'azione anti-pioggia descritta sul retro del flacone di Bref Brillante Vetri e` incontestabile. Cosi` come la persistente brillantezza della superficie. Per quel poco che lo uso, sia in termini di frequenza che di quantita`, se ben conservato, anche da un anno all'altro e` un eccellente prodotto che mantiene tutte le promesse, e a conti fatti, per quanto sia piu` caro dei propri "colleghi" detergenti, il suo rapporto efficienza / prezzo e` assolutamente sostenibile. Consiglio comunque di tenere d'occhio le offerte nei supermercati ed ipermercati che frequentate: risparmiare non fa mai male, e potreste anche trovarlo sugli scaffali a poco piu` di due euro anziche` i consueti tre!
Spero di avervi dato delle buone indicazioni su questo prodotto e di avervi dato allo stesso tempo qualche spunto e qualche idea per ritagliarvi del tempo in modo ottimale!

zippa

• composizione
  • qualità/prezzo
  • reperibilità

Altre opinioni degli utenti su Bref 100% Brillante Spray Vetri

• zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 28/12/2020
    Pulire i vetri è una di quelle attività che mi ruba molto tempo e personalmente mi costa anche parecchia fatica. Tutto questo mi spinge ad acquistare prodotti di qualità che possano agevolarmi e offri...
    efficace
    prezzo
  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 12/05/2020
    Un prodotto davvero ottimo per la pulizia di vetri e superfici simili è Bref 100% Brillante Spray Vetri.. io lo uso non solo per i vetri di tutta la casa ma anche per gli specchi in bagno e nella came...
    pulisce
  • chrishornet
    opinione inserita da chrishornet il 11/06/2019
    Questo prodotto è un ottimo alleato insieme a quello che vi ho appena recensito, il Vetril. Questo è della marca Bref è da il 100% del pulito brillante sui vetri e specchi. Sono entrambi due prodotti ...
    super efficace e brillantissimo
  • tatadada
    opinione inserita da tatadada il 14/05/2019
    Anche lo sporco più ostinato, gli aloni o le impronte del tuo gatto, andranno via in un batter d'occhio con questo prodotto qui a fianco nella foto. Si tratta del prodotto della marca Bref, 100% brill...
    efficace, brillantezza e profumazione
    troppo caro però