• ambiente
  • tempi attesa
1 Opinioni per Caffè Rachkova - Firenze
    Aperitivo a San Frediano!
    opinione inserita da Margherita123 il 05/11/2017
    Durante le nostre giornate a Firenze, io ed il mio compagno non manchiamo mai di fare una passeggiata nel suggestivo Oltrarno, vale a dire il quartiere Sanfrediano in cui è ambientato uno dei miei libri preferiti, Le ragazze di San Frediano scritto da Vasco Pratolini. Quando sono già parecchie ore che siamo in giro per Firenze, è nostra abitudine fermarci in Via dè Serragli, precisamente nel Bar Rachkova per un bello spuntino o aperitivo che dir si voglia. Questo locale ci piace perché a differenza dei bar lussuosi del centro (che tra l'altro adoro comunque) il Bar Rachkova rimane più silenzioso e raccolto, frequentato da pochissimi turisti e per lo più da gente del quartiere vista la posizione leggermente più decentrata. E' un bar vecchio stile con luci caldi e un lungo bancone di legno, il cui retro è zeppo di giornali, sigarette, caramelle e cianfrusaglie. I servizi igienici sono sempre pulitissimi ed il bancone è ben fornito di ottime pizzette rosse di pastasfoglia, pizze ripiene di cotto e formaggio che non manchiamo mai di mangiare comodamente seduti nei tavolini per i quali non è previsto sovrapprezzo. Pizzette e pizze ripiene scaldate accompagnate da un fresco bitter bianco sono il modo ideale per spezzare la camminata che ci porta in giro per le meraviglie fiorentine. E' piacevole indugiare in questo piccolo bar, fare il bis di pizzette, chiacchierare, riguardare le foto scattate con la digitale, magari dare un'occhiata approfondita alla cartina e comperarsi pure un quotidiano da sfogliare tra la pizzetta ed il bitter servito con una fetta di limone!
    bel posticino
    non poterci andare tutti i giorni