1 Opinioni per Capricorn One
    Film Capricorn
    opinione inserita da Anna Riviera il 27/05/2020
    Vecchio film thriller e di fantascienza del 1978, anche se so come si svolge e come finisce lo rivedo sempre con piacere, è come se fosse la prima volta. C’è già stato lo sbarco sulla Luna ma c’è anche la teoria che sia stata tutta una congiura della NASA e che lo sbarco non sia mai avvenuto. Capricorn One è una storia che rappresenta come si possa manipolare e fingere una missione per nascondere altri motivi. La missione è pronta a Cape Canaveral per essere inviata su Marte, dopo quindici anni di ricerca e grande dispendio di mezzi e capitali. Gli astronauti sono tre militari, che forse controvoglia sono comandati per la missione. James Kelloway, che ha progettato la missione e con altri collaboratori è a conoscenza di un difetto ad un componente della navicella e che può essere mortale per gli astronauti. Architetta una messainscena pur di non annullare la missione. I tre astronauti vengono prelevati in segreto e la capsula parte senza di loro. Li mettono in un luogo segreto dove dovranno rimanere recitando la missione come fosse vera, altrimenti ci saranno ritorsioni sulle loro famiglie e non sanno quanto tempo dovranno rimanerci. La trama è abbastanza articolata e la vicenda ha risvolti drammatici. Due astronauti vengono uccisi e il terzo con l’aiuto del giornalista Brubaker che aveva contattato la moglie Kelloway, insospettito da un precedente dialogo col marito, in orbita, perché era stato menzionato un set cinematografico western e secondo lui potrebbe essere un indizio che la missione sia tutta una messainscena. In effetti è così. Nel frattempo i tre astronauti che hanno capito l'inganno fanno di tutto per fuggire ma due di loro vengono uccisi il terzo riesce a nascondersi e con l'aiuto avventuroso del giornalista arriva proprio nel momento in cui Kelloway assieme alle vedove commemora la missione e gli astronauti e così viene scoperto l'inganno. Una storia che focalizza una probabile teoria del complotto, è tutto vero ciò che ci viene detto o spesso, come anche altri film americani più recenti ci fanno dubitare. Ognuno di noi si fa le sue idee. Il film si fa seguire.
    una storia che si fa seguire anche rivedendolo.