Opinione su Captain America: The Winter Soldier: Thriller supereroistico/politico

Thriller supereroistico/politico

24/09/2019

Vantaggi

azione, trama intricata

Svantaggi

se non si è fan dei thriller politici, non esalta

COME ACCIDENTI è POSSIBILE CHE IL PRODOTTO LO ABBIA DOVUTO SUGGERIRE IO?
Ero stra-convinta che fosse già presente, è un film che per il suo genere è diventato un cult e non era in catalogo!
Nella foto è lo steelbook sopra a Thor The Dark World - a cui penso di aver dimenticato di aggiungere la stessa foto.
Comunque, è il film che segna l'ingresso dei fratelli Russo nel MCU, in cui ne dirigeranno altri 3 dopo questo. Anno 2014, due anni dopo gli eventi del primo Avengers.

TRAMA IN BREVE
Steve lavora a tutti gli effetti per lo SHIELD insieme a Natasha, adesso. Dopo aver incontrato Sam Wilson durante un allenamento, viene mandato in missione con l'amica e altri agenti per il recupero di ostaggi a bordo di una nave dello SHIELD, sequestrata da alcuni terroristi. Qui sorgono i primi dubbi riguardo la nave, in cui sia l'elenco passeggeri che la posizione geografica sono sospetti. Durante la missione, Steve scopre che Natasha a una missione parallela alla sua, e che lei non è lì per salvare gli ostaggi, cosa da cui Fury lo aveva tenuto all'oscuro. Lei è lì per recuperare dei dati. Sopraggiungono quindi i primi sospetti riguardo lo SHIELD, e quando ne parlano, Fury rivela un grosso progetto di spionaggio il cui scopo è prevenire le minacce, ma che alla fine limita privacy e libertà dei singoli. Questo porta a una rottura nella fiducia di Steve. Almeno finché Fury non subisce un attentato.

DOWNSIDES
Devo parlare molto in generale, perché se dovessi puntare veri e propri difetti del film, avrei difficoltà a trovarne. Personalmente, però, non l'ho amato tanto quanto molti altri hanno fatto. Il film ha più i connotati di un thriller socio/politico che non di un film supereroistico, che è ciò che mi aspettavo quando comprai il biglietto del cinema. Non sono personalmente una fan dei thriller politici, mi annoiano parecchio. Questo film è stato salvato da una trama interessante che si lega bene al resto del MCU, ma il politico resta, e questo ha smorzato nettamente il mio entusiasmo.

COSA è PIACIUTO
Ho apprezzato molto che si siano dedicati un po' di più alla caratterizzazione di Natasha, e l'introduzione di Falcon.
Sebastian Stan è stato superbo, specie se paragonato alla sua stessa interpretazione nel primo film. Dirà 20 parole in due ore al massimo, eppure non ci si sente come se al personaggio mancasse qualcosa. Anzi, il silenzio lo fa sembrare più pericoloso, e allo stesso tempo più vulnerabile. E' stato condizionato ad eseguire, senza fare domande, senza chiedere nulla, senza obiettare. La sua voce non ha valore per l'HYDRA.

Il film passa, ma si deve essere molto flessibili sul proprio concetto di film sui supereroi. A mala pena rientra nella mia top 10 dei film Marvel preferiti, ma consiglio.

ilalub

Altre opinioni degli utenti su Captain America: The Winter Soldier