Opinione su Casa Modena Zampone: Casa Modena Zampone IGP

Casa Modena Zampone IGP

02/01/2018

Vantaggi

Buonissimo e pratico da preparare

Svantaggi

Non è indicata l'origine della carne di maiale

Lo zampone IGP di Casa Modena da 900 grammi è uno dei migliori prodotti industriali che ho avuto modo di acquistare nei supermercati, e che a parere mio ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Normalmente costa poco più di 10 Euro, ma il prezzo scende considerevolmente quando è in offerta, ad esempio io l’ho pagato € 5,65!
Lo Zampone IGP di Casa Modena da 900 grammi è un prodotto precotto di cui mi fido, lavorato secondo la tradizione emiliana, e garantito dal marchio IGP (indicazione geografica protetta). Si presenta ovviamente nella tipica forma di zampa di maiale, a parere mio poco gradevole da vedere, ma straordinario per il palato! Al suo interno la pasta è fine, granulosa, con colore tendente al roseo, e al taglio è compatta. Profuma intensamente, ha sapore sapido ma non è salato, ed è piacevolmente morbido.
Essendo un prodotto precotto è facilissimo da preparare sia con la bollitura che nel microonde. Io preferisco la bollitura, quindi porto a bollore l’acqua in una capiente pentola, immergo lo zampone nella sua busta sigillata sottovuoto, e lascio cuocere per 40 minuti, anche se nelle istruzioni il tempo indicato è di 20/25 minuti. Quindi apro un angolo della busta, lascio fuoriuscire il liquido di cottura, e procedo con il taglio di fette spesse un centimetro.
La tradizione vorrebbe che fosse accompagnato con le lenticchie e il purè di patate, ma a me piace servirlo anche con altri legumi come i fagioli cannellini ridotti in crema, con i ceci, oppure con le cime di rapa, o la polenta, soprattutto quando lo preparo da gustare dopo una giornata di trekking in montagna. Qualsiasi abbinamento scelgo, i risultati non sono mai deludenti.
Lo Zampone IGP di Casa Modena da 900 grammi mi piace perché è fatto con solo carni di maiale, grasso suino, cotenna, sale, spezie, zucchero, e aromi naturali. Non contiene glutine, coloranti o aromi artificiali. Come conservante è presente il nitrito di sodio, mentre come antiossidante c’è l’acido ascorbico.
Come tutti i prodotti che contengono un’importante quantità di grassi (24 grammi su 100 grammi, di cui 7,9 grammi sono acidi grassi saturi), preferisco ovviamente consumarlo con moderazione, anche se 100 grammi di zampone di Casa Modena equivalgono a 308 calorie, che tutto sommato non sono eccessive, se confrontati con altri alimenti come ad esempio la pasta. E’ anche vero però che contiene il nitrito di sodio assolutamente necessario anche se è una sostanza poco amica della nostra salute.
Lo zampone IGP di Casa Modena da 900 grammi è un prodotto che apprezzo molto, ha un solo piccolo difetto, se così può essere considerato: sulla confezione, tra gli ingredienti, non è specificata l’origine della carne di maiale, cosa che gradirei sempre sapere.
La scadenza è piuttosto lunga, quello che ho acquistato io questo Natale, scadeva il 17 gennaio del 2019, purtroppo non è indicata la data di confezionamento, altro dato che mi sarebbe piaciuto avere.
Si conserva in un luogo fresco ed asciutto.

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Casa Modena Zampone

• matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 29/05/2018
    Con l' arrivo della primavera il supermercato ha messo in offerta lo Zampone Casa Modena, e cosi ne ho approfittato per comprarne una confezione E' la prima volta che l' ho assaggio è il prodotto mi è...
    nel complesso buono
    troppo salato