Opinione su Caserta: da visitare

da visitare

25/03/2016

Vantaggi

bella la reggia

Svantaggi

Ho visitato Caserta molti anni fa: città della Campania, capoluogo di provincia situata alla sinistra del Volturno, tra la pianura che si stende fino a Napoli e i primi rilievi collinari del Subappennino campano.
La topografia del centro urbano è largamente influenzata dalla reggia e dal grande parco fatti costruire da Carlo III di Borbone.
Infatti i Borboni nel 1750 acquistarono questa città per costruirvi la reggia che doveva servire a nuova residenza per i re di Napoli, ma in una zona diversa dall'antico centro , più spostato verso le alture .
Mi è piaciuto molto questo grande complesso della reggia e del parco.
La reggia e il parco, realizzati su progetto di L. Vanvitelli, che tracciò un vero piano urbanistico secondo i desideri del re , rappresentano secondo me una delle maggiori realizzazioni artistiche del Settecento.
La reggia, che si sviluppa su cinque piani, è a pianta rettangolare, con prospetti identici sia nella parte anteriore, dove avrebbe dovuto costituire il fondo di una vasta piazza , sia in quella posteriore rivolta verso il parco.
Anche l'interno è impostato alla medesima grandiosità, con lo scalone d'onore, la sala del trono, il teatrino di corte, e opere di scultura e pittura che formano un superbo complesso.
Meraviglioso il parco che dalla reggia si distende in un alternarsi di prati, fontane, cascate, giardini fino alla grande cascata che scende dal fianco della collina per 78 metri con uno stupendo valore scenografico.
Ho dato importanza anche alla visita del Duomo, costruito in un arco di tempo che va dalla metà del XII secolo alla metà del successivo ...il lungo protrarsi della costruzione ha determinato una differente composizione stilistica, di tipo campano nella facciata e nelle navate, di tipo siculo nelle tre absidi, nel campanile e nel tiburio, edificati nell'età di Federico II.
Nell'interno, dove resta qualche segno della decorazione pittorica , si trovano un pergamo duecentesco su colonnine e due tombe di stile gotico.
Consiglio di visitare la città di Caserta non solo per la reggia, ma anche per tutti gli altri monumenti non meno di valore.

mietta

Altre opinioni degli utenti su Caserta

• shelley
    opinione inserita da shelley il 25/09/2018
    A Caserta per visitare la Reggia. Da qualche tempo frequento una persona, conosciuta questa estate alla spiaggia. Questa ragazza non è italiana e lavora da poco meno di due anni a Roma, città nella qu...
    vale la visita
    disordine
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 20/01/2017
    Caserta è una grande città molto vicina a Napoli che visito quando mi voglio fare una sana camminata con la mia famiglia durante il fine settimana. Mi piace andare a Caserta perché oltre a vedere anch...
    Ha tanti luoghi interessanti dove poter passare il proprio tempo libero.
    Non ne ho trovati.
  • agave
    opinione inserita da agave il 02/09/2016
    Ho visitato questa città campana molti anni fa, con lo scopo di conoscere la celeberrima reggia. Vale assolutamente la pena, dopo tutto questo tempo la ho ancora impressa. Ogni stanza è ricolma di cap...
    La bellezza sia degli interni fastosi che dell'architettura
    All'epoca della mia visita, lo stato di conservazione dei giardini
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 07/07/2016
    Caserta è una città in campania, è una nostra città italiana ed è famosa più che altro per avere "La reggia di Caserta". Di questo e di tutto sono presenti opinioni ed informazioni da vendere, io vorr...
    la reggia
  • giusyna1212
    opinione inserita da giusyna1212 il 24/04/2016
    La Reggia di Caserta è un magnifico palazzo reale con tanto di parco, fontane, vasche con pesci, giardino inglese e persino una cascata. Si tratta della residenza reale più grande al mondo, regalo dei...
    atmosfera, cose da vedere, parco, appartamenti, giardino inglese, cascata, vasche con pesci